AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Mio primo picoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438323)

D.1.0.S. 06-12-2013 23:31

Mio primo picoreef

salve a tutti ho da poco iniziato la mia avventura con il marino e per motivi di spazio mi sono inbattuto in un wave 18l con filtro interno.premetto di avere avuto già diversi acquari dolci ma la mia passione era realizzarne uno marino e allora..........vasca wave 18l,1 kg di sabbia corallina,2 kg di rocce vive,sale e filtro con spugna e cannolicchi con pompa interna 250lh.
Spero tanto possiate darmi consigli ed eventualmente correggere errori frutto di consigli del mio 'pescivendolo'di fiducia
Grazie scusate ma non riesco a postare le foto

grispa72 06-12-2013 23:51

Intanto togli dal filtro i cannolicchi e la spugna che in un marino sono controproducenti. Poi ti devi armare di pazienza (ma la passione fa miracoli) e studiare una guida su come iniziare, ma prima di iniziare. Le possibilità di commettere errori si riducono drasticamente...

Questa e questa sono ottime!

In bocca al lupo!

D.1.0.S. 07-12-2013 00:02

Grazie per la risposta e cosa dovrei mettere nel filtro?senza la spugna le particelle grossolane non verrebbero filtrate?
Ho letto le guide come tante altre ma a volte sono contrastanti tra loro ecco xchè mi sono rivolto a voi che ogni giorno avete a che fare con queste problemstiche.dimenticavo che mi hanno consigliato zero luce è vero?
Grazie ancira l'Acquario gira da una settimana

alegiu 07-12-2013 00:16

Mio primo picoreef

La spugna se vuoi usarla i primi giorno per ottenere più limpidezza ok, lavala almeno due o tre volte a settimana, ma dopo togli tutto come ti hanno detto sopra. I cannolicchi toglile subito.
Se hai letto bene le guide avrai sicuramente letto che nel marino il vero cuore del sistema sono le rocce vive che svolgono la funzione del filtro biologico svolto dal dolce per farti il paragone.

Sent from my iPad using Tapatalk

grispa72 07-12-2013 00:16

Allora nell'ordine:

- è fortemente sconsigliato l'uso di materiali filtranti perché porterebbero un substrato di trasformazione non adatto al marino (non mi dilungo nei particolari che puoi trovare nelle guide che ho linkato, specifiche per il nano reef)

- nel filtro puoi mettere resine antifosfati e carbone attivo se è necessario; una volta scelto il metodo di conduzione dell'acquario (DSB, Berlinese, Naturale) devi decidere la tecnica. Il filtro biologico non serve comunque; ti consiglio di toglierlo e mettere una pompa di movimento;

- la sabbia (a meno che non sia un DSB) è fonte di problemi e, se proprio la vuoi, andrebbe messa quando la vasca è matura e avviata bene, ma solo una "spolverata";

- la prima fase della maturazione prevede acqua+sale+rocce vive e buio, di solito per un mese; poi si inizia a dare luce partendo da 1/2 ore al giorno aumentando progressivamente 30 minuti ogni quattro giorni fino ad arrivare a 9/11 ore al giorno, questo per evitare proliferazioni eccessive di alghe;

Consiglio: leggi, leggi e poi rileggi le guide #70

alegiu 07-12-2013 00:18

Aggiungo a quanto ho scritto sopra che aggiungerei almeno un kg di roccia ancora

D.1.0.S. 07-12-2013 00:24

Provvedo con smontaggio cannolicchi e spugna domani compro resine e carbone?potrei inserire anche pezzi piccoli di roccia viva in una cavità del filtro?penso aumenterebbe il fiktraggio giusto?
Sabbia solo una spruzzata per poggiare la roccia.
Buio in atto e lettura a gogo di guide.
Thanks a tutti grandi

alegiu 07-12-2013 00:33

Puoi aspettare a comprare resine e carboni se quando farai i test serviranno. Inutile che le compri ora, piuttosto i test, quelli per dolce non van bene.
I pezzettini di roccia nel filtro interno con i detriti per me andrebbero solo ad intasarlo, piuttosto prendi qualche bella roccetta da aggiungere alla rocciata in vasca.

maraja72 07-12-2013 08:37

Quote:

Originariamente inviata da D.1.0.S. (Messaggio 1062241623)
Provvedo con smontaggio cannolicchi e spugna domani compro resine e carbone?potrei inserire anche pezzi piccoli di roccia viva in una cavità del filtro?penso aumenterebbe il fiktraggio giusto?
Sabbia solo una spruzzata per poggiare la roccia.
Buio in atto e lettura a gogo di guide.
Thanks a tutti grandi

Io il buio non lo farei...mai fatto.

Giordano Lucchetti 08-12-2013 10:30

Anche io non farei buio e aspetterei a inserire resine...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.