![]() |
Ceratophyllum con crescita strana
Salve a tutti.
Ho due rametti di ceratophyllum fissati al fondo che crescono in maniera strana. Lo stelo principale cresce di circa 3 cm al giorno, ma è molto spoglio. Praticamente è uno stelo nudo ed ogni 4/5 cm c'è una ghiera. Preciso che non ho ne fondo fertile ne fertilizzo. Il fotoperiodo è di circa dieci ore, e la superficie è completamente ricoperta di lemna minor. Cosa può essere? |
Forse la carenza di qualche nutrimento. Che valori hai in vasca?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Temperatura 23 pH 7.4 gH 9.8 kH 7.3 Conducibilità 413 Nitriti 0 Nitrati 10 Fosfati 0.13 Silicati 7.2 |
piccola premessa:il Ceratophyllum che normalmente coltiviamo non è il submersum ma il demersum adatto a svilupparsi come galleggiante.Molto spesso lo si ritrova ancorato o zavorrato al fondo ma in breve tempo tende a raggiungere il pelo dell'acqua dove si svilupperà in orizzontale con maggior compattezza della massa fogliare (gli internodi si accorciano all'inverosimile),beneficiando di una migliore illuminazione e della maggiore vicinanza alla co2 atmosferica.
Nel caso specifico di roccogiù, alla necessità di raggiungere la superficie nel minor tempo possibile si è sommato un altro fattore: la scarsa illuminazione in colonna dovuta al folto tappeto di Lemna. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |