![]() |
patina batterica superficiale
Come si può eliminare la fastidiosa antiestetica patina batterica superficiale ?
Il mio acquario "funziona" con schiumatoio interno e un filtro esterno biologico. Se aspiro acqua dalla superficie con una pompa di movimento mi si formano miliardi di bollicine !!! ...accetto suggerimenti. saluti a tutti mauro |
Quote:
ciao ps: penso che tu sappia già che il filtro biologico nel marino a lungo andare crea problemi... |
Hai poco movimento in superficie
|
Come mai hai un filtro esterno??
con lo schiumatoio ben dimensionato, il filtro esterno ti porta solo complicazioni. |
l'acquario è avviato ormai da sette anni, i coralli molli che allevo sono sempre in splendida forma cambio il 10% ogni 15gg, secondo me il filtro esterno che pulisco una volta all'anno non è un problema.
|
Ciao io per evitare il problema faccio prelevare l'acqua che entra nello schiumatoio direttamente dal pelo dell'acqua.
Stefano |
circa un anno fa ho allestito una vasca da 150 lt. lordi con sole rocce vulcaniche acquistate in un garden center e con 2 cm. di sabbia corallina prelevata dall'altro mio acquario avviato ormai da sette anni, inizialmente l'ho dotato di una pompa di movimento e di un piccolo schiumatoio per nanoreef, da poco ho aggiunto un filtro biologico esterno. Ora mi hai messo un dubbio .... ho fatto una ******* ? era meglio prima senza filtro ? ma non mi sembra che stia andando male anche se non sempre l'acqua ha un aspetto cristallino, a volte mi sembra leggermente opaca.
|
Se allevi molli mi preoccupano si più le rocce vulcaniche del filtro estreno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |