![]() |
fosfati e osmosi, questo è troppo!
Salve a tutti ho già scritto riguardo ai fosfati trovati nel mio impianto ad osmosi e che non riesco a togliere. breve riassunto:
-Cambiato membrana da 50gdp -messo due bicchieri post osmosi - bicchiere 1 con DEIO - bicchiere 2 con ULTRA - manometro provato con pressioni da 2 a 4 bar tutto questo per ottenere in uscita 0,04 di fosfati!!!! e qui vengo alle ultime novità: la misurazione la faccio sempre con ovetto hanna per fosforo, stasera dopo l'ennesima delusione leggendo il display, misura un campione di acqua bidistillata che uso per tarare il rifrattometro e ti trovo un valore di 0,04! a questo punto non so cosa pensare, sono le cuvette sporche? forse anche l'acqua bidistillata ha i fosfati? Boh!! aiutatemi per favore non ne vengo più fuori e se non posso valutare bene la vasca non so come muovermi al meglio |
La cosa che mi fa pensare é che le probabilità che due acque la prima osmosi e la seconda bi distillata abbiano lo stesso valore sono molto, molto basse forse é lo strumento che non va! Fai la prova con altra acqua ad osmosi di un amico parente il negoziante se sino 3 valori su 3 allora vuol dire che l'ovetto non va! Il tds che segna?
|
Se conosci qualcuno che ha un altro strumento fai la prova con quello.
In alternativa puoi usare un ottimo test per PO4 (es . elos HR o Aqua test PO4 Oceanlife) non hanno la precisione del fotometro ma ci vanno molto vicino. Al 99% è lo strumento che non va bene. |
cavolo! il tester ha meno di un anno
|
Fai le prove che ti ho scritto e avrai la conferma.
Se ha meno di un anno è ancora in garanzia..... |
Scusate ma sbaglio o dalla scheda tecnica dell'ovetto http://www.hanna.it/ctk-e-checker/ch.../#.UqDgV30uLbU c'è scritto che può avere uno scarto di + o - 0,04??
Per tanto è lo stesso valore che ti risulta. Forse è da tarare! |
Si ha uno scarto di 0,04 sul fosforo.... Però sui fosfati dovrebbe avere 0.0018
|
comunque sarebbero alti ugualmente a 0,03, oggi faccio la controprova dal mio negoziante
|
Ma la conducibilità a quanto è ?
|
Misura la stessa acqua con un'altro fotometro. Può essere anche la boccettina . Io a volte le lavo con un po' di acido acetico
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |