![]() |
pH in diminuzione
Nell'acquario da 120 lt netti malgrado non venga erogata CO2 dall'impianto controllato da regolatore di pH impostato su 7,0 e abbia effettuato ultimi 3 cambi con acqua del rubinetto il pH continua a diminuire (questa mattina era 6,6).
Questi sono i valori dell'acqua misurati il 27/11: pH 6,9 - kH 6 - temp 26 °C - CO2 22,7 - Come mai ? Cosa devo fare per portare e mantenere il pH a 7 ? Grazie e saluti |
Quanti anni ha la vasca e quindi il fondo ?
Ammesso che il test del pH non sia falsato, la cosa più semplice sarebbe aumentare un po il KH (valori dell'acqua di rubinetto ?) |
Prova a movimentare la superficie del pelo d'acqua cosi facendo la concentrazione di co2 tende a scendere e cosi di conseguenza sale il ph ma per caso usi la torba per acidificare se e cosi e normale che il ph tendi a scendere.
|
quanto è vecchia la sonda del controller?
|
Quote:
I valori dell'acqua del rubinetto misurati recentemente sono: pH=7,2 - kH=15 - NO3=25 NO2=0 misurati con strisce JBL. Cosa mi consigli per aumentare il kH (oltre a cambi di acqua con acqua del rubinetto)? Grazie ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Grazie |
i test di confronto falli con i test a reagente... se riuscissi a prendere il JBL a scala fine da 6 a 7,6 sarebbe meglio
|
più probabile che il problema siano le 'strisce' #24
|
Vero, reagente. Le striscette sono un po' imprecise.
;-) |
Quote:
|
Mi pare molto strano il pH non va giù da solo!
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. |