![]() |
Carbone Attivo
Ciao a tutti,
uso regolarmente il carbone attivo, cambiandolo ogni mese regolarmente, ogni volta che ho ritardato sono insorte malattie, parlando con altre persone, mi hanno detto che nn serve usarlo sempre ma solo in casi occasionali. Chi ha ragione???Continuo come ho sempre fatto da circa 2 anni???? -28d# |
Quote:
...psicosomatiche,non c'è dubbio ;-) |
scusa che intendi per psico somatiche? Ho fatto bene o male?
|
non risulta-finora- alcuna azione germicida del carbone attivo.
Almeno che io sappia...... Toglilo: ti assorbe solo fertilizzanti ed altra roba che,al limite,potrebbe essere utile a piante o pesci. |
ok ci siamo, ma documentandomi ho visto cmq che il suo potere ha effetto realmente dopo 1 - 2 settimane, se invece io lo utilizzassi solo per questo arco di tempo???La realtà è che ho paura di fare danno nell'acquario che è in equilibrio, in effetti però solo le piante soffrono un pò, cmq perchè ho fatto danno con una resina per i nitrati, almeno penso.Sono un po' confuso......... #23
|
Fidati che il danno lo fai con il carbone...
E cmq in 24/48h esaurisce gran parte delle sue proprietà assorbenti... |
giusto...usalo solo dopo cure medicinali...
|
Ci sono varie teorie io lo uso sempre e lo reputo importante per vari motivi già citati fai bene a cambiarlo una volta al mese,pero' il fatto che assorbe di "tutto" puo' infastidire ma a mio modo in maniera non grave,il carbone è OK
|
Quoto KONAMI in piu' volevo aggiungere che non e' possibile stabilire quanto dura
il potere assorbente di un filtro a carbone,poiche' non si conoscono le reali condizioni dell'acquario...in alcune confezioni di carbone "SERIO" viene dato un test per rilevare quando questo deve essere sostituito (tipo AMTRA)... personalmente mi e' capitato di doverlo sostituire in alcuni casi gia' dopo mezza giornata,in altri dopo venti giorni... |
Ma la finiamo con questa storia di usare sempre il carbone e consigliarlo a tutti!
Allora spiegatemi scientificamente perchè sarebbe conveniente usare sempre il carbone! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |