![]() |
problema vescica natatoria pesce rosso
Ciao a tutti, ho un problema che non so come risolvere perché nessuno mi sa spiegare. Allora, questo pesce vive in un piccolo acquarietto ed a un certo punto gli è spuntato un fungo sulla testa, così sono andata da un rivenditore e mi ha detto di mettere un cucchiaio di sale grosso nell'acqua. Sembrava funzionarea ora dopo 3 giorni ha del sangue dove c'è la vescica ed ha la pancia un pochino gonfia. Mi sapete aiutare?
L'acquarietto è da 12lt e pulisco il filtro e cambio parzialmente l'acqua + pulizia addobbi ogni 2 settimane. Spero che qualcuno abbia capito di cosa si tratta. Grazie per l'attenzione, Susanna. |
Ciao susannasabrina... il problema principale è uno: in 12 litri non può vivere nessun pesce! Un pesce rosso poi, non ne parliamo proprio..
Quindi o dai un acquario adeguato a quel pesce( per una coppia almeno 100 litri netti, se parliamo dei carassi ornamentali, altrimenti bisogna salire col litraggio) con un filtro adeguato oppure dallo a qualcuno con un acquario adeguato... Vedrai come migliora la sua salute e quindi sua vita! Trova presto la soluzione! :-) ps: posta una foto del pesce |
Quote:
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Almeno, per ora, cambia quasi tutta l'acqua (di sicuro è inquinata) con altra alla stessa IDENTICA temperatura (usa il termometro) e trattata con biocondizionatore. Aggiungi due cucchiaini da caffè di sale e tieni li pesce a digiuno per qualche giorno.
Fai poi piccoli cambi parziali ogni 2/3 giorni (stessa temperatura e biocondizionatore!). L'aeratore c'è? Informati bene su come si allestisce il primo acquario, leggi il ciclo dell'azoto. |
Grazie delle risposte. L'acqua l'ho già cambiata. Ho preso un'acquario una settimana fa da 80-110lt ma ho un problema..... L'ho preso usato e ho comprato un bel mostro di filtro nuovo e sto comprando anche il resto (così sabato lo allestisco) ma sui bordi della vasca c'è un'alone di calcare e non so come toglierlo.
Ma per il mio pesciolino non c'è una sorta di "medicina" mi sembra che soffra nel muoversi. Grazie. |
Per il calcare spugna, aceto e olio di gomito:-)
Da quanti litri la vasca? 80? |
Ripeto, posta una foto del pesce! :-)
Cmq se si tratta di un pesce rosso comune, lascia stare anche la vasca da 80 litri.. è sempre poco per lui e poi non puoi lasciarlo solo a vita( ci vuole un compagno e per due esemplari devi raddoppiare il litraggio della vasca).. Io ti consiglio di puntare su altri pesci che stanno bene in 80 litri! :-) |
Concordo... I pesci rossi sono molto più problematici di quello che si pensa, se non altro per i litraggi a due zeri di cui necessiterebbero.
------------------------------------------------------------------------ Ah, volevo chiederti... Quando somministri il mangime lo lasci in superficie? |
Grazie delle informazioni, se ascoltavo il rivenditore sbagiavo tutto...... Quindi se ho capito bene è colpa mia se si ammala spesso? Io ho 2 pesci rossi..... Mi potete spiegare perché non possono stare in un acquario da 80/100lt?
|
Hai una foto del pesce? Come ti diceva giustamente Carmine se sono di una specie ornamentale il litraggio minimo si aggira sui 250 litri per un piccolo gruppo.
I classici pesci rossi da "fiera" non andrebbero tenuti in acquario ma solo in laghetti. Tutto questo perché sono pesci che per natura loro vogliono spazi generosi e per l'alto carico organico che producono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |