![]() |
Consiglio: a quanto portare il kh?
Buonasera a tutti.
La mia piccola vasca al momento riporta i seguenti valori: ph 7.3 kh 4 Erogo 6 bolle/min con co2 a gel. Vorrei, col tempo necessario, portare il ph almeno a 7 (magari aumento la co2) e, al contempo aumentare il kh. Ho una soluzione pronta di bicarbonato di potassio adatta allo scopo ma, a vostro parere, di quanti punti dovrei alzare il kh? La concentrazione della co2 adesso, in base alla tabella, dovrebbe essere intorno a 7...un po bassina.. Grazie in anticipo! Ciao |
Perché vuoi alzare il KH? O, meglio, cos'hai in vasca?:-)
|
... e dipende anche da che pH intendi avere in vasca ;-)
Dacci più informazioni |
Ciao e grazie per le risposte!:-)
Vi servo subito: la vaschetta è di circa 30lt; attualmente è in una fase di "transizione" poichè per questioni di tempo ho dovuto abbandonare quest'hobby e l'ho "riattivata" da qualche mese. Gli attuali ospiti fissi(perchè sto facendo da B&B per alcuni pescetti di un amico), sono 2 cory panda e due otocinclus. Le piante sono diverse anubias(che mi porto dietro dalla prima comprata nel 1996), diverse cryptocoryne undulata e qualche limnophila sessiflora. Il desiderio di abbassare il ph, almeno a 7, deriva principalmente dalle necessità di cory e otocinclus(che stanno comunque meglio di me:-D). Considerate che il mio obiettivo, che spero di realizzare quanto prima, è quello di creare un bel planted "come si deve" per il quale la condicio sine qua non è l'ospitare cory ed otocinclus e , per le piante, limnophila, qualche attuale anubias(più che altro per sentimento), un bel prato di hemianthus callitrichoides e, se ci riesco, anche qualche stelo di alternanthera a far compagnia sul fondo alla sessiflora. Chiedo troppo???:-)) |
Direi di si ;-)
Cory e calli non credo vadano d'accordo, i primi finirebbero per sradicarti la calli in continuazione Anubias e calli non vanno bene insieme, a meno di non fare una grotta apposta per l'Anubias (anubias vuole poca luce mentre calli ne vuole molta) Limnophila ed alternanthera le vedo troppo grandi per un 30 litri #24 Ritornando alla domanda iniziale, non vedo necessità di aumentare il KH, magari portalo a 5 per maggiore sicurezza #24 |
Nemmemo io vedo la necessità di alzare il kh.. poi sarà puee una mia fissa, ma io la co2 la erogo solo con un controller di ph e relativa elettrovalvola
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Consultando però la tabella della CO2, con quei valori (pH 7,3 kH 4) non saresti a posto. In effetti andrebbe abbassato il primo e aumentato il secondo.
|
Quote:
Quote:
CO2 e potassio bicarbonato (come il maestro insegna). ;-) |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |