AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe nere, qualche chiarimento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43798)

carluccio 7 18-05-2006 12:49

alghe nere, qualche chiarimento.

Ciao a tutti.
Anche io ho un problema con le alghe nere che no riesco a risolvere.
Vorrei capire quali possono essere le cause, per cui si formano e non vanno via.
Penso che il livello di infestazione nel mio acquario non sia ancora altissimo (quello di mio zio è pieno tanto che ci ha rinunciato).
Ho letto, nei post precedentialcune soluzioni per provare a toglierle.
Volevo chiedere:
sono circa 2 o 3 settimane che faccio il cambio dell'acqua di un buon 30%, a volte anche più, una volta a settimana.
E' meglio fare cambi settimanali o giornalieri?
Il fattore luce:
Ho 2 neon, uno fotostimolante e un altro normale. il primo a circa 3 o 4 mesi, l'altro penso più di un anno; sono sistemati su una plafoniera a 20 cm circa dall'acqua ( 80 litri circa, 36 W; sono pochini :-( :-( ).
Può dipendere dalla scarsa illuminazione? Il fotoperiodo era di circa 12 ore, ridotto ad 8 ore.
La fertilizzazione bisogna cessarla totalmente o ridurla?
Scusate le troppe domande ma spero che queste nozioni di base possano aiutare anche altri che come me hanno questi dubbi.
GRAZIE :-)

carluccio 7 20-05-2006 13:02

up

lele40 20-05-2006 17:05

iniziamo con il vedere i valri dell'acqua almeno no2 ed no3

carluccio 7 22-05-2006 07:38

i valori che conscosono:
NO2 = 0
GH = 9 ( prima era a 16, adesso sono riuscito ad abbassarlo)
PH = ho un test della prodac e la scala dei colori arriva a 7.5, penso però che sia superiore a 8, anche perchè, circa un mese fa, ho controllato l'acqua dal negoziante e il PH era a 8.6 circa.
NO3 = non ho il test pertanto non saprei il valore.

lele40 22-05-2006 21:11

iniziamo con il poirtare il ph a valori piu' neutri fertilizzazione a bse di co2 e cerca di rilevare il no3

GuppyGuppy 17-07-2006 19:50

ragazzi i valori del mio acquario:

Ph= 8.00
No2 <0.3 mg/l
Kh= ha virato a 7 gocce
Gh= ha virato a 9 gocce
PO4= 0 mg
No3 =50mg
Fe tra 0 e 0,5

Il mio problema sono le alghe nere è dovuto a No3 alti?? abbassando va via?
Non ho impianto Co2 ne areatore, nella sezione il mio acquario ci sono scritte illuminazione e piante e popolazione di pescetti ed invertebrati.
avendo l'acqua del rubinetto con questi valori:
Gh ha virato a 11 gocce e Kh ha virato ad 11 gocce..
mentre l'acqua di osmosi:
Gh ha virato a 3 gocce e Kh a tre gocce..
Cambiando 10 litri di acqua ogni 4 gg (per abbassare nitriti cambi frequenti...) quanta acqua di rubinetto devo mettere? quanta acqua di osmosi? mettere sali?? e quanti grammi su un cambio di 10 litri?
Attualmente le piante che ho in vasca non crescono piu' anzi.. alcune foglie sono ingiallite! -20 -20 -20 -20
Fertilizzo con un fertilizzante liquido ogni 15gg otto ml, troppo?
e pensare che l'anno scorso le anubias mi facevano anche i fiori.. mo le alghe fanno..
La temperatura in vasca varia tra 30 e 35 gradi se servono altre notizie fatemi sapere!
Grazie a tutti voi..

lele40 17-07-2006 21:23

no3 a 50 mg potrebbe essere una causa della loro formazione cosi' come la late temp.in ogni caso pensiamo per ora a riportare i nitrati a valori piu' standar con cambi di acqua frequenti fino al raggiungimento di valori intorno ai 20 25 mg/l.se hai un acquario inferiore o uguale ai 100 litri puoi usare c2 start della sera pastiglie di co2.lele

GuppyGuppy 17-07-2006 21:31

si è un acquario da 80 litri..
farò un cambio al piu tardi mercoledi'(devo passare a prendere osmosi..)successivamente ogni 4gg da 10 litri sempre 50% osmosi..
che ne faccio del concime??
attualmente concimo ogni 15 gg con 8 tacche di concime liquido..

lele40 17-07-2006 21:55

proviamo ad interropmperloo e vediamo se solo riducendo gli no3 tutto si stabilizza

GuppyGuppy 17-07-2006 22:03

ok interrompero' tanto gia ora non crescono le piante anzi.. ingiallisce anche la anubias..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.