AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Urgentteeee!! Puntini bianchi e gonfiore!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437913)

sovramonte99 03-12-2013 20:53

Urgentteeee!! Puntini bianchi e gonfiore!!!

salve,
come da titolo 3 dei guppy che ho inserito domenica sera ora sono coperti di puntini bianchi e uno è anche gonfio sull'addome:
ieri sera mi è morto un altro guppy che si era gonfiato (come quello il guppy) e aveva le squame sollevate, penso idropsia..e 3 giorni fa lo stesso con un ternetzi..
i valori sono:
ph: 7
kh:3
gh:7.5
No2: assenti

cosa devo fare??

non dispongo di altre vasche al momento..

AIUTO VI PREGO!!

Ale87tv 03-12-2013 20:59

e facile che si ammalino i guppy con quei valori... sposto in sezione malattie... descrivi il resto della vasca...

sovramonte99 03-12-2013 21:23

capri 50 della ferplast 40 litri lordi
piante: hygrophila difformis, hygrophila rosanerving e cryptovoryne.
pesci:1 ancistrus, 2 cory, 3 ternetzi, 8 guppy (quello gonfio lo ho appena isolato)
3 guppy hanno puntini bianchi e quello che ho isolato è anche gonfio.
come devo comportarmi??
é contagiosa??

Ale87tv 03-12-2013 21:26

fai cambi d'acqua del 30% con acqua decantata e portata alla stessa temperatura (che è quanto?)
sia l'Icthyo è contagiosa, sia in un certo senso anche l'idropsia, che è dovuta a cattive condizioni igeniche.

però la causa scatenante è che quei pesci non stanno nelle giuste condizioni, e di conseguenza si ammalano...

sovramonte99 03-12-2013 21:27

il guppy isolato è appena morto... :'(

Valeoppy 03-12-2013 21:29

Allora sicuro i puntini bianchi e ictio.. e l altro e idropsia. L ictio si cura con il faunamor e portando la temperatura a 30 gradi. Il fatto e che tocca vedere se i tuoi pesci reggono queste temperature. Luci spente!
L idropsia invece è diversa io non gli darei da mangiare prr qualche gg ai pesci. Ma ascolta per l idropisia qualche esperto . Per l ictio io sto finendo di curarla!

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

sovramonte99 03-12-2013 21:29

l' acqua è a 26 gradi. L'acqua la cambio una volta al mese e il prosimo cambio è tra 2 settimane, la cambio già domani??
come faccio a sapere se l'acqua è in buone condizioni??
l' acqua quando la cambio siccome è molta la metto in ciotole diverse, come faccio a portarla a temperatura?? voi come fate??

Valeoppy 03-12-2013 21:34

Scusa il tuo acquario e di 40 litri? Guarda che l acqua va cambiata piu spesso!logicamente non tutta ma solo una parte. Cmq l ictio nel mio caso e stato scatenata da un cambio non fatt bene. Cmq io l acqua la riscaldo ecco come faccio! Cmq per sapere se l acqua è buona devi comprare i test dell acqua. E per lasciarla costantemente a 30gradi devi avere il riscaldatore!

sovramonte99 03-12-2013 21:39

in che senso un cambio non fatto bene?
ma quindi tu la metti in delle pentole e la porti a temperatura cosi??
il riscaldatore lo adesso lo ho alzato a 28 e i test li ho tranne no3

e quanta e ogni quanto la cambio l'acqua?
------------------------------------------------------------------------
il guppy isolato morto si è ripreso :D ma siccome mi sono attrezzato come posso per isolarlo non so se l'acqua resiste una notte a 28 gradi xke nn ho un altro termoriscaldatore: lo posso rimettere nella vasca principale?? e gli altri 2 guppy con ictio li lascio nella vasca principale o li isolo?

Valeoppy 03-12-2013 21:44

A me l ictio e uscita perché l acqua che ho messo nell acquario era troppo fredda rispetto a quella dell acquario! Cmq io faccio così la riscaldo e la metto poi nell acquario! Faccio in modo che l acqua che metto nell acquario sia la stessa dell acquario! Cmq sia io direi di fare un cambio ogni 10gg... tipo in 20%percento... ma per quest utimo ti conviene aspettare qualche esperto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.