![]() |
illuminazione per Discus
Salve a tutti, come ho già spiegato in un altro post, sto per allestire una vasca per Discus, la mia esperienza fino ad ora è stata sempre orientata soprattutto sui plantacquari, quindi molta luce per le piante più esigenti.
Avrei bisogno di sapere cosa mi consigliate per i Discus, premetto che io ho sempre usato dei Neon T5 (5 totali da 39W), Neon PHILIPS 865(3) e 840(2). Cosa mi consigliate? Le piante che inserirò sono soprattutto Cryptocoryne, Vallisneria, Anubias e Echinodorus. Grazie a tutti per i vari suggerimenti |
Continuerei a utilizzare le lampade che hai magari accendendone 2 o 3 invece che 5. La storia della luce è una mezza leggenda, io i discus li ho tenuti anche con una plafoniera da marino da 250 watt, l'importante è fornire delle zone d'ombra e non avere un fondo che riletta troppo (sabbia bianca per esempio).
|
Grazie Michele, io come ghiaia ho optato per una colorazione ambra di 2mm. Io avevo pensato la stessa cosa cioè quella di accenderne solo 3, 2 840 e 1 865, può andar bene?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Credo di sì, in realtà volendo le puoi anche accendere tutte... dipende un po' da come arredi la vasca.
|
L'arredamento sarà composta da una grossa radice di mangrovia più un altra più piccola che ora mi sfugge il nome, qualche pianta tipo anubias, cryptococryne, vallisneria e echinodorus, solo che se le accendo tutte e 5 mi sa che sono un po' troppo no?
Dipende... devi fare la prova. Non metterei due tipi di legno diversi, in genere stanno male.
|
Inizierò sicuramente con accenderne 3 poi vediamo come va. Per quanto riguarda i legni credo che stiano bene, poi vediamo anche li. Sto aspettando che la grossa radice si decida a riempirsi per bene d'acqua, fino ad ora non ne ha voluto sapere, continua a galleggiare, attendo con pazienza, non vedo l'ora di avviare la vasca.... Ahahahahah
Se non gli metti un peso sopra difficilmente sarà pronta a breve.
|
Sul colore della sabbia concordo, ma l'avrei messa più sottile, al max di 1 mm
|
Già messo, ma la radice non ė all'interno della vasca ma bensì dentro un barile perché l'ho bollita.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ehhh leggendo qui e la nel forum ho letto che va bene 1-2 mm quindi ho optato per la 2 mm color ambra della wave Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |