![]() |
Help co2 e kh
Ciao a tutti nella mia vasca da100l ho montato un phmetro collegato a co2 con elettrovalvola e fino a 15 gg fa tutto ok ! Ora pero ho ph fisso 6,8 cosa che nn fa piu scattare l elettrovalvola ! Se provo ad abbassare l impistazione a 6,5 in un batter d occhio il ph schizza a 6 per poi una volta richiusa l elettrovalvola tornare velocemente a 6,8 . Misurato il kh e sembra essere 3/4 . Secondo voi cosa e successo? Come posso riprendere a somministrare co2 senza questi sbalzi ?? #28c#24
|
io lascerei impostato il pHmetro a 6,8.
è peggio fare quello che hai fatto tu, che ha creato un importante sbalzo di pH in vasca |
Ok la mia era solo una prova , io pero vorrei fertilizzare con co2 e capire cosa sia successo !#28d#
|
Quote:
l'equivoco nasce dal fatto che tu non stai usando la CO2 come fertilizzante, stai usando la CO2 prima di tutto come acidificante. il pHmetro+elettrovalvola serve per ottenere e mantenere un certo pH, non per fertilizzare le piante. se tu usassi la CO2 solo come fertilizzante (per esempio erogandola 24h su 24 come fanno in tanti, senza elettrovalvola e senza pHmetro) te ne "fregheresti" del pH, l'importante è che questo sia abbastanza stabile nelle 24 ore gli sbalzi di pH vanno evitati in tutti i modi |
Sbalzi di ph per fortuna non ne ho avuti dato che il ph nelle 24ore oscilla dai 6,8 ai 6,6 ! Per evitare ulteriori paranoie nei prox giorni provero ad utilizzare la co2 solo come fertilizzante tenendo comunque sotto controllo il ph per evitare sbalzi . Cmunque sia con il prox cambio acqua provero ad alzare a 5 il kh per avere un effetto tampone leggermente migliore !
|
Prova anche ridurre l'erogazione di co2, se te ne esci con 40/50 bolle al minuto quando apre l'elettrovalvola è più facile avere sbalzi che con 20/25. ;-)
|
Quote:
Stasera per cominciare ho spostato sul lato opposto al diffusore co2 la sonda ph e la stuazione mi sembra leggermente migliore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |