AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   pianta x acquisto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43754)

morpheus82 17-05-2006 22:27

pianta x acquisto

ciao raga , mi date un consiglio su quale pianta prendere?
io ne vorrei una non tanto grande , molto resistente a pesci d'acqua fredda e che non mi faccia tante alghe .
grazie mille Marco

morpheus82 17-05-2006 22:28

e scusate...........che non necessino di tante cure..........cmq io ho un 25L

Miranda 18-05-2006 17:17

Ciao,
in 25 l. una pianta resistente a pesci d'acqua fredda (intendevi pesci rossi?) può essere l'anubias, però non è la pianta che fa le alghe, ma le condizioni di acqua e luce. L'anubias se posta sotto una fonte diretta di luce si può riempire di diatomee.

Dviniost 18-05-2006 17:53

le diatomee sono legate solitamente ad un eccesso di silicati ed escono soprattutto in mautrazione...non sono un grande problema! ;-)

Quoto per la anubias come pianta e per il discorso alghe....certo essendo a crescita lenta e non richiedendo molta luce basta un leggero squilibrio o luce solare per vederla piena di alghe! ;-) Se controlli nitrati, fosfati, fai cambi d'acqua periodici e costati e non hai luce solare diretta vedrai che le alghe non ti escono! :-)) :-))

Suppaman 18-05-2006 21:01

cmq le anubias sotto forte luce si riempiono di alghe a pennello!! ;-)
ma in 25 litri con pesci di acqua fredda nn credo che metterei tanta luce,quindi l'anubias va benissimo!! ;-)

Dviniost 18-05-2006 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Suppaman
cmq le anubias sotto forte luce si riempiono di alghe a pennello!!

Bé Suppa non è detto però....dipende sempre, non è che questa pianta è più propensa a far formare le alghe a pennello! ;-) E poi dipende appunto da che luce....se troppo forte diventa molto difficile ineffetti non veder spuntare qualche alghetta su piante tipo anubias. ;-)

Suppaman 19-05-2006 00:13

infatti io parlo x esperienza personale!!! ;-) ;-) ;-)

le anubias solo x vasche poco iluminate ,o messe all'ombra!! ;-) ;-)

Miranda 19-05-2006 09:01

Qualche cryptocorine non gliela vogliamo consigliare? Sempre se ha poca luce :-)

Ovviamente anch'io parlo per esperienza personale (e LIMITATA! #12 )

morpheus82 19-05-2006 09:43

ciao raga , grazie a tutti , cmq alla fine ho preso una Cryptocoryne.e' molto bella e spero che duri.
il negoziante mi ha dato un fertilizzante liquido da somministrare una volta a sett.......andra' bene?cmq adesso vorrei prendere anche un'anubias, dato che ormai i mie pesci rossi sono andati via e mi rimane solo un'oranda e un blak moon..........mi hanno detto che questa specie di pesci non crea problemi alle piante...........vero?grazie mille a tutti marco

Miranda 19-05-2006 10:00

La Crypto si interra e si nutre attraverso le radici, mentre l'Anubias non va interrata e prende i nutrimenti dall'acqua invece che dal fondo.
I pesci che hai tu sicuramente non toccheranno l'Anubias, per la Crypto non so (speriamo di no, dipende se per loro è appetitosa ;-) ma non saprei dirti)
Poi calcola che i pesci fertilizzano già loro, e quindi non esagerare col fertilizzante liquido.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.