![]() |
GH e KH neritine
ciao ragazzi, vista la presenza di qualche alghetta nella mia vaschetta pensavo di ospitare un paio di neritine.
informandomi un pò e spulciando nelle vecchie discussioni si di questa sezione ho appreso che sono sensibili a determinati valori di Gh e pH. per il pH sono ok sono sul 7..... ma, sul GH sono un po basso, sono a circa 6... |
ho fatto un giro al mio negozio.
a farmi una chiacchierata sulle lumache :-) lui mi dice che le neritine hanno un "difetto" che se si ribaltano rischiano di morire, perchè spesso non si riescono più a raddrizzare... #24 pare strana come cosa e mi mostrava delle altre lumache.. lui non è certo del nome.. forse black helmet... sono nere, piatte, a forma d'elmo :-) mi dice che sono forse meglio delle neritine, perché non si cappottano in maniera suicida che dite? chiedo a voi perche anche il mio negoziante mi ha detto, in tutta onestà, che di gasteropodi non è espertissimo e di informarmi prima di prendele |
Mai sentito che muoiono ribaltate,certo non fanno quelle "rotazioni" da ampullarie ma le ho da diversi anni e non le ho mai trovate morte,non ho capito di quali lumache ti ha parlato.
|
https://www.google.it/search?q=Black...ll%3B200%3B120
in rete ho trovato questa... secondo me sono loro.. ma trovo difficoltà a reperire informazioni precise.. c'è chi dice che fa parte della neritine,neritina pulligera, altri una Filopaludina sp. "military helmet". da quello che ho ho visto a me sembra davvero Filopaludina sp. "military helmet". in piu il nome coincide con quello che il mio negoziante si ricordava.. |
Le avevo viste in giro un pò di tempo fà....secondo me son molto più belle le neritine.
|
anche secondo me :-)
sono efficienti al pari, se non più voraci delle neritine contro le alghe? anche le alghe nere a pennello.. ti ringrazio per avermi risposto, sto cercando di fare chiarezza mentale :-) tropo poche info in rete su questi gasteropodi |
Si è vero poche info,in passato un paio son passate dai miei acquari ma di miracoli con le alghe nere non me li han fatti!#rotfl# Più o meno come una neritina.:-))
|
ne ho presa una.. vediamo.. :-)
son curioso |
Facci sapere<!
|
nonostante il litraggio esiguo della vaschetta, si tratta infatti di un piccolo acquario da soltanto 17 litri (quello che ho in firma); per via della forte ambratura dell'acqua e delle tante zone d'ombra ho perso le tracce della lumaca..
mai più vista dopo averla acclimatata e immessa :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |