![]() |
Valutazione avviamento
Ciao a tutti, siamo a un mese e 3 gg dal posizionamento delle rocce vive nel mio acquario:
Askoll pure xl 94lt lordi pompe di movimento Koralia evo nano 1600l/h + 900 x 2, tot 4 pompe schiumatoio slimskim nano 13kg di rocce vive e fondo con sabbia corallina, altezza dagli 8 ai 10cm. sale reef crystals 35per 1000 luce PL 36w 10000k bianco + blu (inserimento led 9w previsto lunedì prox) con fotoperiodo 7 ore Ad oggi i valori sono i seguenti: temp 25.7 pH 8 PO4 0,1 NO2 non rilevabili NO3 10 Mg 1275 Ca 440 KH 11 Test JBL(magnesio Salifert) Presento diatomee (credo) sulla sabbia e qualche macchia sul vetro che ne dite come stato di avanzamento? Non voglio assolutamente inserire animali, chiedo solo se fareste modifiche o se sto procedendo bene. grazie a tutti Paolo |
Non è facile capire se tutto sta andando x il meglio , ma se i valori come si legge sono nei parametri di tolleranza o quasi , sembra tutto positivo , ma hai sempre tenuto le luci accese dal primo giorno ? Come sei messo con la salinità ? Non ti resta che usare una cavia a questo punto
Scusa , ma non.ti sembrano un Po esagerate 4 pompe di movimento per una vasca cosi ? |
@mansuela
Come già scritto salinità 35 per mille (rifrattometro) Ho fatto una settimana di buio, poi 4h e incremento di 1h/settimana. Ora sono stabile a 7h e porto a 8h in ottava settimana. Per le pompe..ero partito con le 2 da 900l/h, ma poi ho letto che il movimento doveva essere almeno 20volte/ora la capacità della vasca e ho preso le 2 pompe da 1600 per integrare. Volvevo aspettare ancora con gli animali, non voglio forzare il sistema...vorrei solo sapere se qualcuno modificherebbe qualcosa...thanks! |
che sabbia hai usato?
|
Aragonite fine
|
Su una vasca di 80 cm , montate contrapposte 4 pompe sicuramente infrangono al centro , se vuoi rispettare allora le nozioni del manuale fallo con quelle biologiche , metti un altra roccia cosi rapporto 1kgx 5 litri è rispettato
|
Valutazione avviamento
Ciascuna coppia di pompe (1600+900) lavora alternandosi all'altra con un periodo di 6 ore, sfruttando una ciabatta programmabile...
Altre considerazioni? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |