![]() |
colisa lalia sta male! molto male!!!
Ragazzi,
brutte notizie: il mio colisa lalia maschio sta male -43 Appena rientrato a casa l'ho visto molto debole, con la femmina che lo rincorreva lentamente punzecchiandolo costantemente. Somministrando il cibo non ha mangiato, cosa strana, essendo molto vorace: era l'esemplare della vasca che più si catapultava sul mangime. dopo 3/4 ore si è adagiato in un angolo sotto delle piante e boccheggiava vistosamente. L'ho isolato in una vaschetta, inserendo 50% di acqua dell'acquario e 50% di acqua con biocondizionatore Tetra AquaSafe. Purtroppo ora il pesce è corico su un fianco e continua a boccheggiare: non si muove :( I valori dell'acqua sono stabili (test a reagente Aquili): PH=7.3 GH=8 KH=7 No2=0 No3<5 mg/l ppm=11 T=25° Sono quasi 6 mesi che ho questo pesce e ha sempre mostrato una forma smagliante: l'esemplare dominante dell'acquario. Cosa ha? Non noto altri segni particolari. Forse ha la fronte un po scura, ma potrebbe essere anche una mia impressione. Se mi indicate possibili farmaci domani corro a prenderli. Tutti i dati del mio acquario sono riportati in questa descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427319 Per favore aiutatemi -43 |
Hai visto le feci per caso? Che cibo hai dato ultimamente?
|
non ho visto le feci: a dir la verità raramente mi è capitato di vederlo mentre le fa.
Per quanto riguarda i mangimi, non ho modificato niente rispetto alla dieta che abitualmente fanno: alterno più o meno in parti uguali mangime a scaglie JBL, larve di zanzara Prodac e vipagran in granuli Sera. 1 volta a settimana fornisco il Tubifex della Prodac Grazie della pronta risposta. Hai qualche idea? |
Penso a un problema batterico. Se è molto grave, meglio usare subito un antibiotico vero e proprio, come il Baytril:
Quote:
Quote:
|
grazie davvero delle info.
Scusami, sia il Baytril che il Bactrim li trovo in farmacia? ...oppure li trovo in un negozio di acquariofilia? Spero che la situazione sia ancora recuperabile....lo vedo più di la che di qua :( |
In farmacia, sì. Il Bactrim è per uso umano, il Baytril per cani e gatti. Comunque tu dì senza problemi che è per un pesce.
Nonostante i nomi simili, sono medicine molto diverse. Io sarei più per il Baytril, ma ci vuole anche fortuna. |
mha guarda...non me ne intendo proprio..quindi seguirò il tuo consiglio: vada per il Baytril.
Grazie ancora, spero di far in tempo. Ormai se ne parla a domani. Ma da cosa possono dipendere queste malattie? centra in qualche modo la cura dell'acquario o è un qual'cosa che può sempre capitare? |
A volte sono dovute alla scarsa cura, a volte a pesci nuovi che le portano, a volte arrivano e non ci si può fare nulla... Un po' come per le nostre malattie umane.
|
Quote:
Quote:
Se puoi posta qualche foto aggiornata del pesce. |
Quote:
Ti ringrazio comunque del tempestivo aiuto che hai cercato di darmi. Vado in ogni caso a recuperare i farmaci che mi hai consigliato per utilizzi futuri (anche se spero di non averne bisogno) Quote:
Ragazzi fatemi un favore, aiutatemi a capire se sbaglio qualcosa nella gestione del mio acquario. Ne ho fatto la descrizione dettagliata nella sezione mostra e descrivi: c'è il link nella firma. Grazie ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |