![]() |
Torba e valori
Ciao a tutti,
ho in mente di allestire un piccolo acquario dalle acque nere; per farlo sto prendendo in considerazione l'utilizzo della torba e qui nascono i dubbi. La torba altera ph e kh ma leggendo nelle varie guide non ho capito se con un kh alto (diciamo 10) entra in gioco l'effetto tampone mantenendo stabili i valori. Per me è un punto fondamentale perché la flora sarà costituita prevalentemente da crypto, se ph e kh oscillano queste marcirebbero in poco tempo. Grazie. |
La torba abbassa le durezze di un paio di gradi circa. KH alto o no comunque le sostanze che rilascia tamponano il pH. Certo è che la presenza di molti carbonati non faranno scendere molto questo valore.
Non so però se le cryptocoryne si adatteranno bene a questo tipo di allestimento. Cosa volevi allevare? |
i valori devono cmq rimanere stabili, per la salute dei pesci.
Si tratta solo di gestire bene la torba e mantenere fertilizzate le crypto |
Non so ancora cosa alleverò, deciderò in base ai valori ottenuti.
Quindi anche se il kh è alto ci sarebbe comunque un abbassamento di durezze e ph, seppur inferiore? |
Ma di che vasca stiamo parlando? Vuoi usare solo rubinetto senza osmosi?
Quote:
|
No, dovrei comunque tagliare l'acqua perché quella del rubinetto è molto dura (kh 15)
|
la durezza si abbassa cmq dipende da quanta torba usi, ma può calare dell'ordine di qualche punto. Il ph a durezze alte si sposta ma di poco..
|
Non esistono altri metodi per ambrare l'acqua senza alterare i valori?
Sono quasi sicuro di no ma chiedere costa poco... |
Avete provato col biohumina? Scurisce abbastanza e non ho rilevato alterazioni nei valori.
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk |
Ho letto però che dura molto poco e non tutti sono d'accordo con il "grado di scuro"...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. |