AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   quando fare il test co2,???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436920)

nikscatola 27-11-2013 12:00

quando fare il test co2,????

ciao a tutti,
considerando che le piabte di notte rilasciano ossigeno e di giorno assorbono anidride, quando e meglio effettuare il test dell'anidride?
parliamo di un 100 litri molto molto piantumato e con vari pesci all'interno si trova in ombra, quindi finchè non parte con l'illuminazione programmata a 8 ore rimane al buio.

Jefri 27-11-2013 12:07

Per calcolare la CO2 misuri KH e pH. Incrociando i loro valori viene fuori la concentrazione di CO2.

Le piante di giorno assorbono anidride carbonica ma contemporaneamente emettono ossigeno. Mentre di notte consumano una piccola parte d'ossigeno.

nikscatola 27-11-2013 12:25

come misurare la concentrazione di co2 lo so, la domanda era quando fare il test per la concentrazione della co2, se a luci spente o dopo un tot tempo che le luci sono accese

Jefri 27-11-2013 13:25

Sarebbe utile misurarla prima dell'inizio del fotoperiodo, durante il picco D'illuminazione e dopo; così ti regoli sulle esigenze della tua vasca.

Ancora meglio sarebbe avere la bombola controllata da un'ettrovalvola e pH metro.

nikscatola 27-11-2013 15:47

sicuramente, la bombola c'è l'ho "estintore" il ph ometro rimane nei miei desideri per natale, hihihihih scherzi a parte, non posso permettermi un sistema cosi, cerco di far stare il meglio possibile la vasca con le mie possibilità

scriptors 29-11-2013 17:16

Direi che sia meglio misurare la CO2 durante la fine del fotoperiodo in modo da essere certi che sia presente in quantità sufficiente (diciamo almeno 15 - 25 mg/l), se poi vuoi essere certo che nella peggiore situazione possibile non ci sia eccesso di CO2 puoi misurare una tantum, la mattina presto, KH e pH e verificare che la concentrazione di Co2 non superi i 35 - 40mg/l

Durante il fotoperiodo le piante consumano CO2 e producono Ossigeno.

Durante le 24h 'respirano' e quindi consumano Ossigeno e producono CO2 in proporzioni decisamente trascurabili ;-) ... a meno che tu non abbia un acquario a chiusura ermetica e talmente tante piante che non ci sia quasi più spazio per l'acqua :-D #70

mickyfox 29-11-2013 19:12

Ciao il diffusore co2 quello in vasca a ke altezza va messo? Io c'è lo a metà vasca oppure va sul fondo??

scriptors 29-11-2013 22:10

quanto più in basso possibile

nikscatola 01-12-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062232248)
Direi che sia meglio misurare la CO2 durante la fine del fotoperiodo in modo da essere certi che sia presente in quantità sufficiente (diciamo almeno 15 - 25 mg/l), se poi vuoi essere certo che nella peggiore situazione possibile non ci sia eccesso di CO2 puoi misurare una tantum, la mattina presto, KH e pH e verificare che la concentrazione di Co2 non superi i 35 - 40mg/l

Durante il fotoperiodo le piante consumano CO2 e producono Ossigeno.

Durante le 24h 'respirano' e quindi consumano Ossigeno e producono CO2 in proporzioni decisamente trascurabili ;-) ... a meno che tu non abbia un acquario a chiusura ermetica e talmente tante piante che non ci sia quasi più spazio per l'acqua :-D #70

Quote:

Originariamente inviata da nikscatola (Messaggio 1062229436)
sicuramente, la bombola c'è l'ho "estintore" il ph ometro rimane nei miei desideri per natale, hihihihih scherzi a parte, non posso permettermi un sistema cosi, cerco di far stare il meglio possibile la vasca con le mie possibilità

sei sempre il massimo, grazieeeeeee

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.