![]() |
Acqua di rabbocco
Leggendo un po' di articoli e post, ho visto che molti consigliano di integrare l'acqua evaporata utilizzando acqua di osmosi, in quanto l'acqua che evapora è acqua pura, e utilizzando normale acqua di rubinetto si andrebbe ad aumentare la concentrazione di sali nella vasca, e quindi la durezza, ad ogni rabbocco.
Se questo è sempre vero, vuol dire che se si rabboccasse solo con acqua di rubinetto, la durezza dell'acqua andrebbe ad aumentare sempre di più, fino ad arrivare a valori altissimi? E che diventa quindi indispensabile, SEMPRE E COMUNQUE, avere a disposizione acqua di osmosi o impianto casalingo a RO, anche per acquari che non necessitano di particolari valori di durezza e acidità? Insomma, dovrebbe essere la regola N. 1 dell'acquariofilia, scritta a caratteri cubitali in ogni negozio di acquari e applicata come una legge indiscutibile... ma ovviamente non è così! La cosa mi lascia piuttosto perplesso... non credo che tutti i possessori di acquari abbiano un impianto a RO, e non ho mai sentito da un negoziante consigliare l'acqua di osmosi per reintegrare quella evaporata. C'è qualcosa che non va nel ragionamento di sopra? #24 |
Il fatto è che la maggior parte delle vasche commerciali, nonché quelle dei negozianti, sono chiuse e quindi non è necessario rabboccare perchè l'acqua si condensa sotto il coperchio e ricade in vasca.
Secondo me anche in vasche con acqua dura (aperte si intende) è sempre meglio fare i rabbocchi con acqua d'osmosi per non andare a modificare i valori col tempo, pratica che può arrecare danno a pesci e piante. Meglio tenere i valori sempre costanti. |
Il tuo ragionamento è giusto. Evapora solo acqua pura, i sali rimangono.
Come ti ha giustamente detto Johnny però in vasche chiuse il problema è limitato. Giusto per spiegarti nelle vasche marine la concentrazione dei sali deve essere sempre piuttosto uguale. Per questo spesso ci si attrezza con un rabbocco automatico di osmosi. Altrimenti con l'evaporazione i valori sballerebbero parecchio. |
Io ho una vasca chiusa, ma anche con il coperchio c'è una certa evaporazione, diciamo che 1-2 litri in un mese vanno reintegrati. Nel giro di un anno, in una vasca da 150 litri netti, circa un sesto dell'acqua sarebbe reintegrata, e la concentrazione di sali dovrebbe aumentare un bel po'... #24
Insomma, sto cercando di capire se l'acqua di osmosi è necessaria anche per una vasca chiusa con acqua di rubinetto, o posso farne a meno. |
Così a spanne è difficile valutare. Cerca di mantenere le durezze stabili che puoi monitorarle coi test. Se tu avessi un conduttivimetro potresti regolarti sulla conducibilità.
Che tipo di vasca hai? |
Quote:
Domanda (forse) stupida: ma se è solo per 1-2 litri di rabbocco ogni tanto, è possibile usare anche acqua demineralizzata disponibile in commercio, che so, quella per i ferri da stiro, o magari un'acqua minerale leggera tipo Sangemini? |
Meglio,l'acqua minerale leggera;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |