![]() |
Aiuto Ramirezi... feci trasparenti!
Salve ragazzi, è da circa una settimana che il mio RAM maschio non riesce più a mangiare... In pratica quando inserisco il cibo, accorre ma non lo mangia. Ho notato che è diventato più pauroso, appena qualcuno si avvicina all'acquario lui scappa e si nasconde, passa molto tempo in disparte, e le feci sono diventate trasparenti. Cosa gli è successo? Prima era molto vivace, mangiava e non aveva paura di niente...
|
Ho letto sul web che questi possono essere sintomi di un' infezione da vermi, che può essere accompagnata da una presenza massiccia di flagellati. Secondo voi è questa la causa? Vorrei sapere come intervenire prima che il mio RAM crepi, magari usando qualche farmaco adatto. Grazie
|
Mi sembrano più sintomi da flagellati che da vermi, anche se non è per niente facile distinguerli, purtroppo le cure sono molto diverse. Io inizierei con una cura contro i flagellati:
Quote:
Non perderei tempo. I valori come sono? I ram risentono dei NO3. |
Il Flagyl lo trovo in farmacia? In vaschetta come dovrei comportarmi? Che acqua uso? come faccio a mantenere i valori dell'acqua dell'acquario? Per quanto tempo dovrei tenerlo in questa vaschetta e l'acqua devo cambiarla più volte durante la durata del trattamento?
I valori sono ottimali Ph: 6,5 Kh: 1 Gh: 6 No2: 0 No3: 5 |
KH 1 forse un po' basso, non rischi sbalzi di pH?
Il Flagyl in farmacia, dì che è per un pesce, perchè in teoria ci vorrebbe la ricetta. La vaschetta puoi riempirla con acqua dell'acquario, ha bisogno di aeratore e riscaldatore. SENZA filtro. Comunque fallo in acquario comune se vuoi, ma inizia, altrimenti sarà troppo tardi. |
Hai cambiato qualcosa questa settimana? alimentazione? Pesci nuovi? Temperatura? Usi co2? Se si spegnila
|
Non ho cambiato niente... e non uso co2. Sto trattando il ramirezi in una vaschetta a parte con acqua dell'acquario (25l) nella quale ho disciolto una pastiglia di flagyl, aeratore acceso 24/24h e temperatura dell'acqua portata a 30°. Non sto somministrando cibo. Per quanto tempo deve durare questa cura?
ps. il ram ha il ventre piatto |
Il Flagyl per 4/5 giorni.
Il ventre piatto potrebbe essere anche una verminosi, da curare coll'Ascarilen: Quote:
Quote:
I sintomi sembravano più da flagellati, posso sbagliarmi però... |
Oggi è il 5 giorno... Il pesce è ancora nella vachetta, non ho somministrato cibo da quando è li. Continua a fare feci trasparenti... è normale? Stasera credo che finirò la cura. Come mi devo comportare se il pesce non è ancora guarito? Gli somministro del cibo visto che non mangia da 5 giorni? E poi comincio la cura contro i vermi?
|
Ma se gli dai del cibo il pesce lo mangia?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |