![]() |
Quanti ospiti nell'Askoll pure L
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè ho da poco attivato il mio primo acquario ed ora, in vista della fine della maturazione del filtro vorrei cominciare a pensare a quali ospiti inserire. Vorrei creare un bel banco di pesci che diano vita ai miei 68l. I valori dell'acqua sono per ora: Ph: 7,5-8 Gh: 8 Nitrati: 25 mg/l Per ora avevo pensato a questa popolazione: 10 caridina japonica 3-4 corydoras panda 10 danio choprae Che ne pensate? Sto esagerando? Secondo voi offro dei buoni valori dell'acqua per i miei ospiti? Allego una foto della vasca Grazie anticipatamente! http://s7.postimg.cc/uf2u204g7/image.jpg |
dovresti abbassare un po' il pH per i corydoras e i danio.
|
Grazie mille per la risposta!
Ho fatto un po' di ricerche ed ho visto che per abbassare il pH potrei usare della torba nel filtro, della CO2 oppure dell'acqua di osmosi. Giusto? Quale mi consigli? Vorrei un metodo che mi desse una certa "costanza" nel senso che non vorrei far sbalzare troppo il ph con il passare del tempo. Per questo ho immaginato che la soluzione migliore sia la CO2, con un dosaggio costante. Mi sbaglio? Usando questo metodo, indicativamente di quanto potrei far abbassare il ph? So che è una domanda cui è difficilissimo rispondere ma vorrei capire se ne vale la pena o se a questo punto è meglio pensare ad altri ospiti per l'acquario... |
L'acidificante naturale per eccellenza è la torba, quindi io ti direi di abbassare le durezza con acqua di osmosi, non so che kH hai ma sarà più basso del gH quindi ti direi di portare il gH a 5-6, quindi fare un cambio del 25% con sola acqua di osmosi. Fatto questo, puoi inserire la torba nel filtro in misura di 1 g/l, se sarà il caso si aumenterà!
Con la torba puoi abbassare il pH proporzionalmente alla quantità utilizzata, io con 180 grammi riesco ad abbassare il pH di un punto! PS: un test sul kH io direi di farlo! |
ok, quindi la strategia sarebbe abbassare la durezza carbonatica con l'acqua di osmosi, di modo da rendere più semplice agire sul ph e poi intervenire con la torba, giusto?
Ma quindi per mantenere il kh più basso dovrei fare cambi con acqua di osmosi? o perlomeno con acqua tagliata? Questo pomeriggio comprerò i test per kh e nitriti e vi aggiornerò sui valori. |
Rieccomi! Vi aggiorno sui valori della vasca:
ph: 7,5-8,0 gh: 8 kh: 7 Nitriti assenti Nitrati assenti L'acqua di rubinetto invece ha questi valori: Ph: 8-8,5 gh: 9 kh: 6 Nitriti assenti Nitrati assenti A questo punto: Preferirei evitare di tagliare l'acqua e di usare la torba, per motivi di gestione dell'acquario, quindi se lasciassi l'acqua di rubinetto ed inserissi della CO2 con un dosaggio appropriato potrei abbassare il ph? Se si, di quanto, indicativamente? E in quanto tempo? Altrimenti con i valori che ho adesso stavo pensando di ospitare dei pesci più tolleranti, come: tanichthys albonubes pseudomugil pristella maxillaris prionobrama filigera coridoras aenus (ho letto che questa specie è più adattabile) oltre alle onnipresenti caridine Qualcuno ha esperienza con questi pesci a valori simili ai miei? Grazie mille! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |