![]() |
P04 elevato !
Avendo come fondale il 'manado' mi è ostruita l'operazione di sifonaggio del fondale ( perchè aspirerebbe il manado stesso ), per cui si accumula nel substrato sostanza organica.. dopo un otto/nove mesi di vita dell'acquario ( installato nel febbraio 2013 ) i fosfati tendono ad essere troppo elevati ( PO4 = 0,75 mg/l ).. come posso rispondere a questa situazione? In 100 litri di vasca ho 4 corydoras, 5 otocinclus, 3 caridina japonica e 4 neritina, ed effettuo cambi praticamente settimanali tagliano 10 litri d'acqua d'osmosi con 10 litri d'acqua decantata di rubinetto.. -:33-:33-:33
|
test a reagente? gli no3 a quanto sono? se la domanda è solo sui fosfati e non sulle alghe ti sposto di sezione
|
N03 = 7,5 mg/l , test a reagente.. le alghe stanno iniziando a proliferare a livello infestante!
|
dovrei prova a sifonare il fondale?
|
Il valore dei fosfati nel tuo caso e' da manuale
in genere il giusto rapporto fra nitrati e fosfati e' 10/1,tu hai 7,5/0,75,direi perfetto posta delle foto+panoramica e descrivi la gestione postando i valori dell'acqua Ciao |
KH : 8,5
GH : 6,5 PH : 6,5 PO4 : 0,75 NO3 : 7,5 Sono presenti per lo più cespugli verdi di alghe sul muschio ( eliminabile a mano ) , qualche alga a ciuffetto nero ( poche ) e i pelini verdi sul vetro.. Mi conviene forse sifonare il manado? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |