![]() |
Nuovo (primo) nano
Salve gente!:-))
Come già anticipato qualche settimana fa, sono pronto ad allestire il primo nanoreef! La vasca è un Elos mini con relativa sump e skimmer di serie; il movimento è affidato ad una vortech mp10 (vecchio modello, con il controller blu), l'illuminazione per ora è data da una pl da 11W:-D che userò per poche settimane giusto il tempo di costruire la plafo a led basata sull'articolo di @DaveXLeo Da qualche giorno la vasca "gira" piena di acqua RO, giusto per testare l'attrezzatura e la tenuta della vasca (tutto materiale di seconda mano). Ora passiamo alle domande! In una vasca di queste dimensioni è possibile allestire un DSB? Durante la maturazione posso iniziare subito con il fotoperiodo? ho letto e capito bene le differenza tra luce subito e "mese" di buio nella sezione dei vasconi, ma qui non ho trovato molto materiale... |
che misure ha la vasca???
|
La vasca è poco alta, quindi sconsigliata per un dsb. Questo non significa che non si possa fare, però avresti una colonna d'acqua bassa e problemi nel gestire le pompe di movimento. Il "mese" di buio ti consiglio di farlo, potresti evitare di riempire la vasca di alghe accendendo le luci una volta che i valori lo consentono.
|
La vasca è 43x43x40.
dr.jekyll hai centrato il punto!:) Avrei una colonna di circa 25-30cm, cosa intendi con problemi nel gestire le pompe? (ho solo una vortech mp10) Riguardo invece la luce, non considerando il fattore estetico delle alghe, considerando i benefici della luce che mi sembra di aver individuato (evitare la morte di eventuali organismi fotosintetici e aumentare l'ossidoriduzione) potrebbero sorgere problemi per la maturazione e la (futura) stabilità della vasca? So che si è spesso discusso dell'argomento buio si/no e ho letto praticamente tutte le discussioni a riguardo, mi sembra di capire che ci sono sostenitori di uno e dell'altro e che nessuno dei due metodi sia peggiore o migliore, ma quello che cambia è il modo in cui la vasca matura...o non ho capito niente?? Scusate le richieste, magari insistenti o banali, ma sono alla prima esperienza e sono svariati mesi che leggo e mi informo ma ci sono ancora alcune cose che non mi sono proprio chiare, e voglio partire per bene!:) |
Secondo me è fattibile il dsb, Apparte che io sn di parte odio il bb
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |