![]() |
Inserimento Anubias
Buona sera a tutti, sono in procinto di inserire la mia prima piantina nel mio acquario da 200L con 3 discus, 1 ancistrus ed 1 otocinclus.
Leggendo un pò i vari post ho capito che, avendo solo ghiaia senza terriccio sotto posso inserire solo Anubias e microsorum. Quindi prenderò un Anubias e la legherò con il nylon ad un ramo. Ma sorgono alcune domande: 1) riguardo l'illuminazione ho due neon, uno da 4000k e l'altro da 6500k dovrebbero essere adatti giusto? 2) è necessario usare fertilizzanti, concimi o altro? 3) I miei livelli sono nella norma, con l'inserimento di piante devo attendermi sbalzi di qualche valore? Grazie ragazzi #e39#e39#e39#e39#e39 |
ciao, le anubias non necessitano di luce abbondante, i neon da quanti watt sono?
ti consiglio di inserire qualche pianta a crescita rapida, puoi ovviare all'assenza di fondo fertile inserendo in prossimità delle radici del fertilizzante in tabs. |
I neon sono da 30W x il resto altre precauzioni?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
l'acquario da quanto è avviato?
i discus andrebbero tenuti in gruppi di 5/6 esemplari, anche gli otocinclus sono pesci di banco quindi aumenterei il numero. inserisci piante a crescita rapida in modo da limitare la formazione di alghe dovuta all'illuminazione. i discus non amano luce troppo intensa, con le piante troverebbero zone d'ombra, potresti inserire anche delle piante galleggianti |
Quote:
L'acquario è avviato da 1 annetto e non ho mai avuto problemi di alghe. Quali sono le piante che potrei inserire oltre ad anubias e microsorum? Grazie |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inserire una anubias o una pianta di plastica sortisce similarmente lo stesso effetto ;-) |
Quote:
Inoltre ho un gruppo di 5 cardinali, aumenterò gli otocinclus come mi avete suggerito. I valori devo giusto controllarli questa sera e li pubblicherò. Non necessito del fertilizzante in tabs secondo te? Di cosa si alimenterebbe la anubias senza tabs? Grazieee |
se inserisci anubias o microsorum le devi legare su radici o sassi, sono piante epifite, le radici non prendono nutrimenti dal fondo ma direttamente dalla colonna d'acqua quindi le tabs
non servono |
Quote:
Grazie ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. |