AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Discus in Rio 240 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436752)

Save4 25-11-2013 23:44

Discus in Rio 240

Ciao ragazzi, a breve, si spera, dovrei comprare il rio 240, lo dedicherò ai discus, la vasca sarà allestita in modo molto spartano, 5 cm di sabbia fine, alcune vallisnerie e qualche legno.
Credo di inserirne un gruppetto di sei esemplari da far crescere insieme (o ce ne vanno meno??), come pesci di contorno pensavo di inserire un panaque papa e un coppia di ciclidi nani (se possibile, chiedo a voi), premettendo che non ho intenzione di inserire caracidi di nessun genere, vorrei sapere se è possibile inserire qualche altro pulitore, loricaride o corydoras.
Ditemi se è fattibile, sono ben accetti consigli e suggerimenti :)
Un altro dubbio è legato alla temperatura a cui vanno tenuti, da quanto ho letto in internet si parla di 29-31 gradi, un negoziante mi ha detto che li tiene a 26-27, dove sta la verità???
Grazie a tutti, ciaooooooo!!!!

Jefri 26-11-2013 00:02

28°C vanno bene. Come esemplari starei sui 4-5, non di più. Ok per i cory e se vuoi un gruppetto di otocinclus:-)

Più che Vallisneria, che vuole acque un po' durette e basiche e luce, opterei per delle echinodorus semplici. Anche per restare in tema col "biotopo" d'origine;-)

Emiliano98 26-11-2013 15:54

Il Panaque vuole acqua abbastanza corrente, cosa non gradita dai discus, poi comunque raggiunge una bella taglia l'L090 ;-)

Save4 26-11-2013 16:12

Ho letto molte persone che lo tengono coi discus, consigliandolo anche, comunque sulla dimensione, mi è stato detto che ha un metabolismo molto piu lento dei gibbi e dei pleco e che impiega molto molto tempo a crescere.

Jefri 26-11-2013 19:14

Che ci impieghi tanto non vuol dire che prima o poi non raggiunga la taglia adulta:-)

Save4 26-11-2013 21:09

Verissimo jefri, però se ce ne mette 10 è diverso rispetto a mettercene 2. no??

Jefri 26-11-2013 21:33

Certo:-) bisogna vedere se ci sta anche uno:-) non conosco la specie in particolare quindi non mi pronuncio oltre;-)

Save4 26-11-2013 21:59

Appunto per questo ponevo il quesito, sapere se ospitarlo in queste condizioni era appropriato o meno.

Emiliano98 26-11-2013 22:06

Io ho nello stesso acquario un L190, che dovrebbe essere simile. Se ti piacciono gli acquari puliti e piantumati i Panaque non fanno per te ;-)
Comunque sarebbe da spostare, visto che non si parla di vasca tematica o biotopo :-)

michele 04-12-2013 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Save4 (Messaggio 1062227487)
Ciao ragazzi, a breve, si spera, dovrei comprare il rio 240, lo dedicherò ai discus, la vasca sarà allestita in modo molto spartano, 5 cm di sabbia fine, alcune vallisnerie e qualche legno.
Credo di inserirne un gruppetto di sei esemplari da far crescere insieme (o ce ne vanno meno??), come pesci di contorno pensavo di inserire un panaque papa e un coppia di ciclidi nani (se possibile, chiedo a voi), premettendo che non ho intenzione di inserire caracidi di nessun genere, vorrei sapere se è possibile inserire qualche altro pulitore, loricaride o corydoras.
Ditemi se è fattibile, sono ben accetti consigli e suggerimenti :)
Un altro dubbio è legato alla temperatura a cui vanno tenuti, da quanto ho letto in internet si parla di 29-31 gradi, un negoziante mi ha detto che li tiene a 26-27, dove sta la verità???
Grazie a tutti, ciaooooooo!!!!

La temperatura tienila sui 28° e non sbagli, le vallisneria vanno bene ma hai ampia scelta di piante che si adattano anche se in realtà se parliamo di biotopo nessuna sarebbe centrata al 100%. 5 discus (almeno di 8 cm) e un gruppetto di Cory e sei a posto. Non metterei grossi "pulitori", men che meno un Panaque e altri ciclidi. Come fondo opta per sabbia da 1-2 mm non bianca, uno strato dai 2 ai 5 cm va bene (a seconda delle zone se sono piantumate o meno), non esagerare con i legni perché avrai necessità di sifonare bene il fondo arrivando anche negli anfratti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.