![]() |
Cianobatteri-Alghe-Fertilizzazione post avviamento
Buonasera a tutti,
Ho avviato l acquario da circa un mesetto e dalla fine della terza settimana si sono presentate le prime alghe sul legno/sasso mentre le piante dopo una crescita molto veloce dalla seconda e terza settimana ora mi sembrano come bloccate. È il caso si iniziare con una fertilizzazione? Pensavo al protocollo base della saechem in versione dimezzata che ne dite? Attualmente non ho pesci in vasca, dovrei abbassare il KH da 7 a 4 ed acidificare fino a 6,5-6,8 cosa che sto facendo gradualmente con dei cambi d acqua. Ho un impianto per l erogazione della co2 e un foto periodo di ca 7 ore, NO2=0 NO3= 0-5 mg/l. Le piante che ho in acquario sono bacopa,cabomba, microsorum, criptocorine parva, anubias nana. Grazie a tutti della disponibilità ;-) |
Servirebbe una foto panoramica ed una specifica delle alghe in questione,in ogni caso direi che e' ora di iniziare con la fertilizzazione ad 1/3 del protocollo
Ciao |
Ciao,
ti linko subito le immagini della vasca così ti fai un idea :) le alghe sono verdi filamentose sopratutto sul legno e diatomee sulle foglie dell'anubias. Prima delle alghe: http://imagizer.imageshack.us/v2/150...c/802/72q9.jpg Dopo: http://imageshack.com/i/jwb3gmj Dettaglio alghe: http://imageshack.com/i/0xd8tsj |
Diatomee e filamentose sono un classico nelle vasche immature,le prime si presentano per via dei silicati e andranno via non appena questi si saranno esauriti,le filamentose regrediranno con la ripresa delle piante
Direi di cominciare con 1/4 la prima settimana per poi passare ad 1/3 successivamente il fotoperiodo aumentalo di 30' ogni 3 gg e portalo ad un minimo di 8 ore controlla i fosfati e tienili monitorati insieme ai nitrati,se i valori diventano irrilevanti dovrai provvedere ad integrarli Ciao |
Pensi sia utile misurare il ferro? (utilizzando fertilizzanti seachem, ho letto che cala subito e si ha una lettura sfalsata).
Per i fosfati ho guardato un po' i test a reagente ma quello della sera mi sembra troppo complicato, altri inaffidabili ed elos è costoso :( quale mi consigli? |
Si effettivamente e' complicato il controllo del ferro con seachem
per i fosfati(e non solo) io utilizzo jbl,e' affidabile e di facile lettura Ciao |
Grazie, mi procurerò il test dei fosfati, intanto inizio comunque a fertilizzare?
Gli NO3 a 0 possono essere un motivo per cui si formano le alghe giusto? |
Si,inizia pure a fertilizzare seguendo le modalita' indicate(1/3 di protocollo)
per la legge di liebig,qualsiasi carenza blocca lo sviluppo delle piante,incluso quella da nitrati e fosfati,favorendo lo sviluppo delle alghe Ciao |
mh inizio ad avere il dubbio che non tutte siano alghe, ma che ci siano dei cianobatteri :(
rimango in questa sezione? se fossero ciano qual'è il primo metodo da provare? |
Purtroppo hai ragione:-)
quando hai postato le foto,non ero riuscito ad aprire quella in dettaglio e mi sono sfuggiti i ciano hai poi misurato i fosfati? i ciano si sviluppano anche a causa di uno squilibrio nei macro,quindi la prima cosa da fare e' ristabilire i valori di nitrati e fosfati in rapporto di 5/0,5 aspira a filtro spento i ciano visibili e verifica che non vi siano zone morte in vasca(migliora la circolazione dell'acqua) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |