![]() |
Abbassamento ph con Co2
Salve ragazzi,
premesso che ho un 180 lt, con un valore di ph 7.4, ieri ho inserito un'impianto co2 Ruwal, e l'ho impostato x l'erogazione di 12 bollicine al minuto. Quanto tempo impiegherà ad abbassare il ph e farlo diventare leggermente acido? GRAZIE |
dipende dal valore Kh.
|
gh 6
kh 6 |
Dipende dalla concentrazione che hai di CO2,per avere pH acido ti consiglio di diminuire il KH a 3.
Per sapere la concentrazione vedi la tabella : http://www.walterperis.it/chimica/gr...abella_co2.htm |
Il kh si abbassa solo con acqua ro?
|
si, con acqua Ro.. ma nn arriverei a kh 3, meglio nn sotto al 4 per nn aver problemi di sbalzi del ph poi..
Se la vuoi solo leggermente acida con kh 6 puoi aumentare le bolle fino ad avere un 6.9.. però per esser tranquillo meglio abbassare il kh a 5 In questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm vedi la quantità di CO2 (nn son le bollicine ovviamente) e il ph che ti consentono di tenere una quantità di anidride che nn ti dia problemi (devi restare praticamente nella fascia verde e meglio meno di 30mg (o ppm ? #24 ). Per fare questo, quando avrai abbassato il kh vedrai se la quantità che stai erogando dopo un pò di ore a che ph ti porta.. altrimenti devi aumentare di qualche bollicina, fino ad ottenere il ph giusto. |
Valori uguali di Kh e GH non vanno bene. Il kh deve essere circa il 75% del GH. Tuttavia abbassare il kh è sconsigliabile per l'effetto di stabilizzazione che esso ha sul ph. Qundi converrebbe (se è possibile) aumentale leggermente il GH (magari a 9) cio è possibile ad esempio diminuire acqua di osmosi se la utilizzi. Detto questo ti posso dire la mia esperienza. Con un Ph 7.5, kh 6 e Gh10, sono riuscito a portare il ph a 7 dopo una settimana di CO2 a 20 bolle al minuto in acquario da 200 litri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |