AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436403)

Gio2011 23-11-2013 18:58

Sump
 
Ciao a tutti, vorrei approfondire un attimo il discorso sump (dolce) in riferimento al modo più Smart di progettarla.

Il signor @Paolo Piccinelli , in nonmiricordopiuqualeforum, descriveva la sua sump usata mi pare per la vasca degli Altum, che era stata fatta in modo che lo sporco che può accumularsi tra i supporti biologici, scorresse in una zona di facile rimozione mediante il fondo inclinato.
Ecco, credo ci siano vari accorgimenti di questo tipo.

Dovendolo spiegare a uno che le sump le ha visto solo in foto, come lo fareste?come esempio possiamo prendere una sump per una vasca da 1000 litri

dave81 23-11-2013 19:04

per la sump c'è un' interessante discussione di approfondimento su questo forum, l'hai già letta?

di quali informazioni hai bisogno esattamente? devi costruire una sump e non sai come fare?o da dove partire?

Gio2011 23-11-2013 19:31

Azz non l ho letta. Sono si tapatalk e non posso usare il cerca, adesso guardo.

Comunque no, vorrei sapere i vari modi di farla, quali accorgimenti faresti partendo proprio dallo schizzo si carta e poi realizzarla. Vorrei capirci dentro qualcosa in più
------------------------------------------------------------------------
Il CERCA c e anche su questa app :) però non trovo la discussione, me la linki?
Grazie milleee

dave81 23-11-2013 20:11

comincia a leggere qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221
magari ti schiarisci un po' le idee, poi se hai qualche domanda basta chiedere:-)

è semplicemente una seconda vasca collegata alla principale tramite tubi. è molto più complicato realizzare col fai-da-te un filtro esterno ermetico che non una sump. puoi usare un vecchio acquario inutilizzato come avevo fatto io, di certo io non vado a spendere soldi per una sump quando ho la casa piena di vecchi acquari vuoti:-)

Gio2011 23-11-2013 21:25

Sump ciao
 
Grazie dave...Non capisco come faccia il livello acqua in sump a rimanere costante...

malù 23-11-2013 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Gio2011 (Messaggio 1062224894)
Grazie dave...Non capisco come faccia il livello acqua in sump a rimanere costante...

La pompa di risalita toglie l'acqua dalla sump e la butta in vasca, come arriva in vasca il livello sale e l'equivalente dell'acqua che arriva in vasca, ridiscende nella sump.

Gio2011 24-11-2013 01:42

Sump ciao
 
E quindi il flusso in discesa é sempre uguale al flusso in salita?anche se varia il diametro del pescaggio?

malù 24-11-2013 01:50

Ovviamente l'uscita per la sump deve essere correttamente dimensionata.

dave81 24-11-2013 09:53

Quote:

Originariamente inviata da Gio2011 (Messaggio 1062224894)
Grazie dave...Non capisco come faccia il livello acqua in sump a rimanere costante...

resta "costante" perchè l'acqua che sale è la stessa che scende
in realtà, a pompa accesa, il livello nella vasca resta costante nel tempo invece il livello nella sump può calare per evaporazione, infatti si consiglia di mettere il rabbocco automatico, anche se non obbligatorio nel dolce.

Luca_fish12 24-11-2013 10:25

Esatto, in realtà il livello dell'acqua in sump non è costante neanche per un giorno se non si collega ad un impianto di rabocco automatico. Questo perché l'evaporazione (fenomeno non di poco conto in vasche del genere) sottrae più acqua del solito.
Le sump, per ovviare a questo problema, hanno praticamente tutte la vasca di rabocco automatico accanto!

Mettila in preventivo anche nella tua! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15098 seconds with 13 queries