![]() |
Costruzione plafoniera LED passo-passo - grispa72
Siccome devo costruire la plafoniera apro questo 3D apposta.
Per ora in attesa del kit ho buttato giù qualche schema sulla disposizione del LED: - tutti i canali insieme: http://s5.postimg.cc/o26qow3ib/Plafo...D_2_page_1.jpg - canale 1 - Ultra Violetto (3), Super Actinic (6), Royal Blue (3) http://s5.postimg.cc/d3vh6pewz/Plafo...l_Blu_Supe.jpg - canale 2 - Blue (6), Rosso (1), Cyano (3), Bianco 6500K (2) http://s5.postimg.cc/q9fkqjy6b/Plafo...so_Bianchi.jpg - canale 3 - Bianco 10000K (9), Bianco 6500K (3) http://s5.postimg.cc/k9rtmwddv/Plafo...anchi_page.jpg Per la disposizione mi sono basato su quello che consiglia DaveXLeo. Ogni canale ha 12 LED (il kit ha 3 board) che verranno accesi nell'ordine dall'1 al 3 e spenti in ordine inverso. La parte superiore dell'immagine è quella che andrà anteriormente rispetto alla vasca. Critiche, consigli? |
dimensione del dissipatore e ventole?
|
Ciao
il dissipatore misura 18x40, e la ventola è quella da 12 cm. Ho visto che su youtube chi ha preso plafoniere DIY ha messo poca colla per fissare i led usando però viti. Penso che farò così pure io, anche se significherà forare 72 volte per i 36 led. |
Nel primo post i disegni sono in scala.
Significato dei simboli: CW = Bianco 10000K NW = bianco 6500K R = Rosso 660 nm C = Cyano 500 nm B = Blue 465 nm RB = Royal Blue 452 nm SA = Super Actinic 420 nm UV = Ultra Violetto 400 nm |
Ciao diventi matto a forare 72 volte! Non serve, in più la colla é fatta apposta per dissipare il caldo.... Una goccia piccola basta e avanza, non si staccano vai tranquillo!
|
Quoto pedroju niente viti. Pochissima colla e i led non li stacchi più
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ormai ho fatto.
Ho un problema. Ho finito tutto (naturalmente controllo delle polarità dei led, saldatura dei tre canali, collegamento driver, settaggio dei jumper canali, collegamento ventola, collegamento luce lunare, collegamento alimentatore, collegamento eth del controller). Dopo qualche minuto per capire come programmare il controller, il canale 3 non si accende (canali 1 e 2, ventola e luce lunare sono ok). Ho controllato tutti i led del canale 3 con le batterie e sono tutti ok. Allora ho provato a far pilotare il canale 2 al driver 3, per vedere se era un problema del driver 3 ma il canale 2 si accende. Ho provato a far pilotare il canale 3 al driver 2 e continua a non accendersi. Domanda: il problema è nei collegamenti/saldature del canale 3? (che mi sembra la cosa più logica) Secondo voi come procedo? Dissaldo tutto il canale 3 e rifaccio le saldature? Non c'è un modo rapido (magari con un tester) per capire come trovare il problema, che probabilmente è nella saldature di uno dei led del canale 3? Grazie dell'aiuto. (A problema risolto caricherò le foto) |
Altra cosa inspiegabile. Ho provato a collegare il canale 3 partendo dai primi 2 led e aggiungendo ogni volta il successivo. Si sono sempre accesi fino al dodicesimo. Ergo non capisco perché prima non si accendevano.
Ho pensato 'problema risolto'. E invece ricollegando tutti e tre i canali il terzo si è spento ed ora è il driver del canale 3 che non va. Ho fatto tutte le prove possibili che c@#%o c'ha non lo so... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
La cosa più probabile è una saldatura fredda. Puoi fare queste due cose per capire dove sta il problema, senza che rifai tutte le 24 saldature. Test 1 usando un tester (multimetro). devi capire se la saldatura tra capo del filo e la piazzola conduca bene, allora... Metti il tester nel modo conduzione, quella che fa il bip quando sta in corto. Tocchi le due piazzole - e + di due led adiacenti e testi che il filo conduca. Non devi toccare il capo del filo, altrimenti sicuro fa bip, ma la piazzola scoperta (se è scoperta), oppure puoi toccare l'altra piazzola dello stesso segno del led (su ogni led ci sono 2 + e 2 -). Ti passi cosi tutti i fili del canale 3. Test 2 usando le batterie per provare i led. Fai toccare i fili delle batterie di prova uno su un polo del led (per esempio il +) e l'altro sulla piazzola - del led precedente. Il led deve accendersi. Ti passi cosi tutti i led. |
Ma il canale 3 provato sepatamente va.
Ora pure il driver 3 va separatamente dopo che ho staccato e riattaccato l'alimentatore. Vado a ricollegare tutti e tre i canali e di nuovo il 3 non va. Che sia un problema di alimentatore che quando deve alimentare i 3 canali contemporaneamente non ce la fa? Sull'alimentatore c'è una vite con scritto +V ADJ magari devo tararla? Aspetto un consiglio... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |