![]() |
Allestimento Juwel Rio 125
Ho comprato un Rio 125 lo so che sono gusti ma chiedo consiglio :D. l'Idea mia e quella di mia moglie è di allestirlo con:
Quarzo nero,senza fondo Roccia Legno Fossile dato che ha 2 T5 da 28 quindi pochi W x litro 0.4 sto decidendo di mettere queste piante Anubias Cryptocoryne Pigmea Anubias barteri var Cryptocoryne wendtii var oltre a queste piante che mi consigliate di mettere per i W che ho ? ma soprattuto che pesci mettere ( sempre dopo l'avvio della vasca) a noi piacevano 2 Discus ....ma mi sa tanto che i litri sono pochi ??? 2 Scalari anche qui i litri sono pochi ? Cliclidi Nani ? quanti ? In poche parole pochissimi pesci ma di scena :D Grazie a tutti in anticipo |
io eviterei proprio scalari e discus perchè la vasca è lunga solo 80 cm circa, la lunghezza è importante, semmai puoi mettere Ciclidi nani
per quarzo nero intendi questo? http://acquariomania.net/quarzo-nero...ato-p-572.html oppure il fondo non lo vuoi mettere? hai scritto "senza fondo"#24 un qualche fondo lo devi pur mettere:-) |
Per le piante dai uno sguardo al link che ho in firma. Vanno tutte bene con la tua illuminazione e ci sono anche le cose fondamentali da sapere su come coltivarle.
Per la scelta dei pesci dipende dai valori della tua acqua. Di solito quella del rubinetto è dura, ma meglio accertarsene facendo o facendo fare dei test con i reagenti. Nel caso, molto probabile, fosse dura c'è da sapere se sei intenzionato ad usare acqua d'osmosi e acidificanti naturali per rendere l'acqua tenere e acida. Discus e scalari di sicuro no. |
Grazie a tutti.... La vasca l'ho finita ora, il negoziante mi ha dato delle piante differenti (quella grande è a cresciata lenta? ) vi posto le foto,mi dice che piante sono per favore? vanno bene per la luce che ho?
Luce Dennerle Amazon Day Trocal-59Cm 28W 6000K Dennerle Special Plant -59Cm 28W 3000K Acqua 50% Rubinetto 50% Osmosi( ho un piccolo impiantino della Askoll per Osmosi ad 1 menbrana ) Pesci non lo so dipende da mia moglie dato che non posso mettere ne Discus Ne Scalari e ne Ciclidi andro sicuramente su neon,cardinali e ditemi voi ma devono essere colorati molto #28d# Fertilizzo con DeponitMix E Impianto di Co2 e 6o ml di Florena Foto piante http://i1358.photobucket.com/albums/...ps95556583.jpg http://i1358.photobucket.com/albums/...psa14b8968.jpg http://i1358.photobucket.com/albums/...ps5a7cf504.jpg http://i1358.photobucket.com/albums/...pscf6c0c36.jpg Mi hanno consigliato di non mettere i ciclidi perhè si mangino e strappano le piante ..... Come sempre grazie in anticipo |
non tutti i ciclidi scavano e mangiano le piante, parlare di ciclidi è davvero troppo generico. Focalizzandosi sui ciclidi nani, ossia sotto i 12 cm di lunghezza del maschio (una sorta di convenzione), quello che li accomuna è che quasi tutti prediligono la parte bassa della vasca, stanno spesso sul fondo e necessitano di anfratti per crearsi le tane e il proprio territorio. La tua vasca somiglia ad un giardino giapponese forse, ma non è adatta a questo tipo di pesci. :-)
|
Buon giorno Grazie per i consigli Bettina S ....a mia moglie piacciono i Ciclidi Nani Africani quelli più colorati,ma come mi hai detto te anche il negozziante mi a detto (oltre che cavano le piante e le mangiano) gli servono tante rocce per fare le loro tane quindi l'abbiamo esclusi ....
Gli piacciono pescetti colorati tipo Neon,Cardinali e poi non mi viene in mente anltro .... Per adesso mi preoccupo per le piante e per il fondo fertilizzato che è la prima volta che lo uso #24 non so che piante sono quelle grosse sulla parte porteriose Dx e se crescono veloci o lente se un giorno dovrei togliere le piante il fondo fertilizzato come fa con le radici ? mi convine torglila subito ? |
La pianta grande a destra è una Echinodorus, credo che di tratti della bleheri ma non ne sono sicurissimo. E' a crescita lenta. Se vuoi piante a crescita veloce prendi Hygrophila polysperma e/Ceratophyllum.
Conosci i valori dell'acqua? |
Buongiorno Johnny Brillo no voglio piante a crescita lenta la luce che ho fa abbastanza pena :(
i valori con la vasca avviata ieri sono 50% acqua rubinetto 50% acqua Osmosi Ph con PhMetro 6.8/70 Kh 5 Gh 6 No2 No3 non l'ho misurati test Fatti con la valigetta della Sera Sera Aqua Test Box Una domanda importante se vorrei toglire una pianta e le radici sono arrivate sul fondo fertile come devo fare ? Graziee ancora |
Dipende dalla pianta. In generale si fa un tira e molla. a filtro spento per non far alzare tutto il fondo fertile.
Per piante dall'impressionante apparato radicale tipo l'Echindorus o Le Cryptocoryne, meglio tirare un pò e sfilare le radici una ad una. Ma le hai appena messe perchè dovresti toglierle? O è solo curiosità? L'illuminazione della tua vasca non fa pena, anzi. Sei nella media e puoi permetterti un'ampia scelta. In pratica tutte le piante che sono nell'articolo che ti avevo suggerito. Io ne aggiungerei altre. A parte l'Echinodorus, hai tutte piante basse (le varie Cryptocoryne). Sull'altra pianta nell'angolo a sinistra ho qualche dubbio che possa crescere bene. Se non mi sbaglio si tratta di Limnophila aromatica, ma è difficile a dirlo dalle foto. Sei partito subito con l'utilizzo dell'acqua d'osmosi e dell'anidride carbonica. Avevi qualche idea precisa in mente? |
Grazie ancora Johnny Brillo si è solo curiosità perchè fino ad ora non ho mai utilizzato il fondo fertilizzato
Per quanto riguarda la Co2 era nella l'altra vasca che ho tolto quindi ho fatto il passaggio a questa di vasca, idee in mente nessuna anzi tanta confusione tra le mie e quelle di mia moglie ... Si accettano ideee:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |