AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aiuto modifica illuminazione vasca 60x30x35 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436255)

gidantrip 22-11-2013 19:14

Aiuto modifica illuminazione vasca 60x30x35

Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto. In pratica ho una vasca 60 x 30 x 35 con un'illuminazione di 15 watt che è la seguente: Neon Aqua Glo 15 Watt 18000 °k ( 46 cm). Tutti mi dicono che è meglio se cambio illuminazione perchè è troppo poca anche perchè ho già inserito una pianta rossa che mi morirà di sicuro (la Rosaefolia). A questo punto volevo togliere il neon e fare in modo di inserire due lampade, una a destra e l'altra a sinistra. Non ho molte alternative per via della larghezza della plafoniera (quindi da escludere è un neon più grande). Riesco però ad inserire un altro cavo e collegare una nuova lampada.
Che lampade mi consigliate??? Ci sono solo due requisiti da mantenere:

1. non devono essere più spesse di 4-5 cm altrimenti non entrano nella plafoniera
2. la plafoniera è sigillata per non far entrare gli schizzi d'acqua e l'umidità quindi le lampade non dovrebbero riscaldare troppo altrimenti secondo me potrebbero esplodere o cmq fulminarsi. (almeno che le struttura e le lampade siano impermeabili ma in ogni caso l'impianto è dentro la plafoniera)

Che mi consigliate????

p.s.
avrei trovato queste:
- Haquoss Solarmax Lampada Energy Saving 14 watt 6500°K Attacco a Vite E27
- Haquoss Stardust Phytowhite LED Energy Saving 3W attacco E27 - lampada a LED Bianca/Rosa per acqua dolce
- Haquoss Phytowhite Lampada Energy Saving 14 watt Rosa e Bianca Attacco a vite E27

dave81 22-11-2013 19:31

Quote:

Tutti mi dicono che è meglio se cambio illuminazione perchè è troppo poca anche perchè ho già inserito una pianta rossa che mi morirà di sicuro (la Rosaefolia).
bisogna capire se vale la pena di aumentare la luce, se c'è un motivo valido oppure no. se è un tentativo di "salvare" l'Alternanthera, non so se ne vale la pena...bisogna vedere poi se anche gli altri parametri di coltivazione vengono rispettati (fondo? fertilizzazione? CO2?), non basta aumentare la luce

se hai comprato una pianta senza che nel tuo acquario ci fossero già le condizioni idonee per quella pianta, vuol dire che quella pianta è stato un acquisto sbagliato.
se invece avevi già in mente di aumentare la luce (indipendentemente dalla pianta) allora va bene

Quote:

A questo punto volevo togliere il neon e fare in modo di inserire due lampade, una a destra e l'altra a sinistra.
semmai ti direi di aggiungere un altro 15w con cuffie stagne, lo puoi anche mettere vicino all'acqua purchè le cuffie siano stagne

con 2x15w T8 avresti una buona luce

gidantrip 22-11-2013 19:45

Grazie Dave,
in realtà essendo neofita mi sono affidato ai consigli (a questo punto errati) di chi mi ha venduto le piante anche se in realtà ho sbagliato io a non dire che illuminazione avevo (o lui a non chiedermelo). In ogni caso non vorrei precludermi la possibilità di aggiungere altre piante molto più esigenti riguardo a luce e soprattutto non voglio far morire quelle che ho già messo. Sotto al ghiaietto ho inserito un fondo fertilizzato. Il neon non posso aggiungerlo ma potrei mettere almeno un'altra lampada e lasciare il mio neon da 15 watt...
Le piante sono le seguenti:
2 anubias barteri
1 rosaefolia
1 ophiopogon (che mi hanno detto che morirà presto quindi da sostituire)
1 bacopa caroliniana
1 criptocorina
1 vallisneria
1 hygrophila

dave81 22-11-2013 20:21

non c'è lo spazio per mettere un secondo neon 15w dentro l'acquario? nemmeno all'esterno del contenitore trasparente dell'attuale neon?

gidantrip 22-11-2013 21:05

purtroppo no...allego l'immagine del coperchio... la parte rovinata l ho sostituita con una lastra di vetro. Ma scusa, non andrebbe bene una lampada a neon semplice non tubo?

http://s21.postimg.cc/vvn7l57nn/vasca.jpg

dave81 22-11-2013 21:11

intendi una E27? perchè devi ricorrere ad una E27 che è una lampada corta? meglio un neon da 15w

guarda che dentro quel coperchio ci sta benissimo un secondo neon uguale al tuo, ovviamente devi spostare il ballast, se hai un minimo di manualità si può fare

col fai-da-te si può fare tutto...

gidantrip 22-11-2013 21:16

Si dovrei spostare il ballast ma poi non dovrei metterne un altro per il secondo neon? Non c'è rischio che riscalda troppo?

dave81 22-11-2013 21:35

Quote:

Originariamente inviata da gidantrip (Messaggio 1062223710)
Si dovrei spostare il ballast ma poi non dovrei metterne un altro per il secondo neon? Non c'è rischio che riscalda troppo?

beh un 15w non scalda moltissimo, e poi potresti rifare l'impianto e mettere un unico ballast 2x

meglio ancora, compri un kit completo reattore 2x15 + cuffie e metti il reattore sotto l'acquario

dave81 22-11-2013 23:29

meglio ancora....T5 da 24w con ballast elettronico (se vuoi più luce)

riempire il coperchio di E27 non ha molto senso (in questo caso)

non hai neanche bisogno delle cuffie stagne se metti i neon dentro la scatola trasparente
("trasparente" per modo di dire..):-) :-)

gidantrip 23-11-2013 00:46

Potete darmi qualche link per capire cosa comprare e a che prezzo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.