AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   dolabella (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436025)

cary73 21-11-2013 08:40

dolabella

ciao,
ho inserito una dolabella in quanto ero infestato da filamentose sulla sabbia e alcune sulle rocce...
dopo 2 giorni vasca pulita#17#17#17#17
volevo chiedere va in competizione alimentare con i ricci????
ora vedo un paio di giorni e la riporto al negoziante che me l'ha prestata per dare una ripulita...non pensavo che facesse cosi' veloce....
l'unica cosa che sporca come una mucca

Beck s 21-11-2013 21:28

ovviamente porta via cibo ai ricci alghivori,però molti ricci si nutrono di coralline e quelle non le tocca la dolobella

ALGRANATI 22-11-2013 08:23

unico problema per la dolabella....è che quando finisce le alghe.....in genere muore di fame.
per il resto è uno degli animali + utili che possiamo mettere nelle nostre vasche.:-)

Mavors 26-12-2013 01:53

Inserita da una settimana......devo dire che "sporca come una mucca" rende davvero l'idea. ma non inquina troppo? Esiste uno strumento per aspirare gli escrementi "al volo" prima che si decompongano e senza aspettare di sifonare al momento del cambio?
Grazie, ciao.

gigisonia 26-12-2013 20:12

E vero scagazza parecchio ce l'ho anchio confermo......#36##36#

Erpie 28-12-2013 14:06

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062222777)
unico problema per la dolabella....è che quando finisce le alghe.....in genere muore di fame.
per il resto è uno degli animali + utili che possiamo mettere nelle nostre vasche.:-)

anche io ho appena inserito la dolabella (ammazza se bruca!), per il mantenimento esiste la possibilità di alimentarla per evitare di farla morire? magari con delle verdure o nori o altro?

ALGRANATI 28-12-2013 14:48

io non sono mai riuscito a dargli altro.:5:

gonzoman3 28-12-2013 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Erpie (Messaggio 1062263738)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062222777)

anche io ho appena inserito la dolabella (ammazza se bruca!), per il mantenimento esiste la possibilità di alimentarla per evitare di farla morire? magari con delle verdure o nori o altro?

provato anche con la lattuga sbollentata? La mangiano anche policheti erbivori piuttosto esigenti (anche se non sono proprio Dolabelle...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.