AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   info malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435987)

Dario91 20-11-2013 21:40

info malawi

Salve ragazzi!! appena trovo l'offerta mi faccio il regalo..! Un rio 180..L'Idea era di allestire un Malawi..prima di tutto ci stanno i pesci in 100 cm di lunghezza ? Io mi sono innamorato follemente degli aulonacara chilumba ditemi che ci stanno vi prego T_T.. L'idea e' di fare un trio e basta..come pesci sono facili ? come layout cosa dovrei fare ? io abito a 1 km dal PO posso usare quella sabbia o e' troppo inquinata ? come rocce c'e una forma specifica ? siccome non ho fretta voglio impostarmi le cose per bene e fare un bell'acquarietto!

Sertor 20-11-2013 22:23

Ciao e ben approdato!
Le aulo ci stanno benissimo, potresti abbinare (e forse sarebbe anche meglio) una seconda specie. Prova a guardare qualche hap medio-piccolo (non un'altra aulonocara) o qualche mbuna "tranquillo" tipo il classico Labidochromis caeruleus. Sono pesci robusti, con pochi accorgimenti elementari difficilmente hanno problemi di salute. Per il layout bisogna vedere esattamente quali specie sceglierai, indicativamente per le aulo servono cavità più grandi, anche se in minor numero (= rocce grandi), per gli mbuna un po' più piccole (rocce medie, dai 20 ai 30 cm di diametro massimo), ma poi bisogna vedere. Indispensabile un tappetino di polietilene (quelli da ginnastica) o un foglio di styrodur sotto la sabbia, per distribuire meglio il peso dei sassi. Per la sabbia occhio che raccoglierla in natura è proibito (in teoria vale anche per i sassi...), comunque va benissimo la normale sabbia edile fine da pochi euro al sacco da 25 kg.

Dario91 21-11-2013 13:52

Che bella notizia !! L'idea era di fare mono specie ma se mi dici che un'altro trio ci sta guardo cosa c'e di carino in giro..Le rocce che forma devono avere ? ho guardato parecchi documentari ma non ho mai visto gli aulonocara in essi.. devono essere tondeggianti o frastagliati ?

Sertor 21-11-2013 14:31

A parte le dimensioni le rocce vanno come piacciono a te... evitando solo bordi taglienti o rocce molto abrasive. C'è chi usa anche le laviche, con vantaggi per il peso.

Dario91 21-11-2013 14:51

io abito vicino al PO (per la sabbia) e vicino al Trebbia (per le rocce) xD pero' non vorrei avere a che fare con guardie forestali...anche se non ne ho mai visti in giro..I sassi del fiume Trebbia sono tondeggianti simili a quelli visti nei documentari... Devo cercare dei documentari sul malawi..Avete un sito dove cercare il secondo terzetto ?

pseudo80 21-11-2013 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Dario91 (Messaggio 1062221752)
Avete un sito dove cercare il secondo terzetto ?

http://www.malawi-dream.info/

Anto86 21-11-2013 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062221726)
A parte le dimensioni le rocce vanno come piacciono a te... evitando solo bordi taglienti o rocce molto abrasive. C'è chi usa anche le laviche, con vantaggi per il peso.

Io le rocce laviche le sconsiglio vivamente...le ho tenute un mese e avevo i pesci sempre feriti...

Dario91 21-11-2013 23:32

Allora come terzetti sono arrivato alla conclusione :
Aulonocara chilumba 1m - 2f
Labidochromis caeruleus 1m 2f (ditemi se sbaglio)
Nei documentari sul Malawi ho visto rocce molto arrotondate quindi vado su quelle, sara' difficile metterle ancorate tra loro senza che cadano ma l'effetto e' meritevole..nel mio schizzo su carta pensavo di fare 2 rocciate alte ai lati e un po piu' basse o assenti nel mezzo anche per dare prospettiva..Per oscurare i vetri posso usare la pellicola oscurante per vetri della macchina ?

Anto86 21-11-2013 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Dario91 (Messaggio 1062222542)
Allora come terzetti sono arrivato alla conclusione :
Aulonocara chilumba 1m - 2f
Labidochromis caeruleus 1m 2f (ditemi se sbaglio)
Nei documentari sul Malawi ho visto rocce molto arrotondate quindi vado su quelle, sara' difficile metterle ancorate tra loro senza che cadano ma l'effetto e' meritevole..nel mio schizzo su carta pensavo di fare 2 rocciate alte ai lati e un po piu' basse o assenti nel mezzo anche per dare prospettiva..Per oscurare i vetri posso usare la pellicola oscurante per vetri della macchina ?

La popolazione va bene...per lo sfondo basta anche un cartoncino scuro ;)

Cicli 21-11-2013 23:50

credo che come 2 trii siano perfetti e , in teoria, puoi anche fare solo una rocciata dato che hai solo una specie di mbuna ma 2 , come hai già previsto, credo siano meglio per avere più nascondigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.