![]() |
Po4 assenti
ciao ragazzi vi espongo il mio problema
inanzitutto vi dico le caratteristiche della mia vasca 36x36x42 substrato ADA speciale sand + new amazonia la vasca e alla 7° settimana ho i seguenti valori stabili da parecchio PH 7 GH 7 KH 4 NO2 ASSENTI NO3 12,5 MG/L FE 0,1 PO4 ASSENTI fetilizzo con protocollo ada STEP 1 BRIGHTY K BRIGHTY SPECIAL LIGHT 1ML al di all occorrenza GREEN GAIN PHYTON GIT ECA ora le piante nn sembrano crescere molto bene e mi ritrovo spesso peli suli vetri e sulle foglie dimenticavo l'illuminazione monto una plafoniera ada aquasky 361 ho comprqato il clismalax per aumentar i po4 ma mi domando di quanto li devo alzare?? |
avendo i no3 a 12,5 dovrei portare i po4 a 1,2 mg/l circa??
|
teoricamente quello e' il rapporto,ma non bisogna essere rigidi,l'importante e' che ci siano
inizia gradualmente e verifica la risposta delle piante(e delle alghe) Ciao |
Molto ad occhio, calcolando un 50 litri, prendi una siringa da insulina da 2ml e mettine 0,5ml (anche meno) e dopo circa 30 minuti fai la misura dei PO4 e verifica a quanto sono arrivati.
Le prossime volte fai la proporzione ;-) |
allora stamattina ho integrato 0,5 ml e adesso ho fatto il test quondi dopo 12 ore ho riscontrato un 0,1
pero ho notato un miglioramento delle piante a crescita veloce e anche perņ delle alghe in piu su delle foglie che rimangono piu in alto a contatto con l'acqua |
Alcune alghe hanno le stesse esigenze delle piante, e' quindi normale assistere ad uno sviluppo iniziale di entrambi,la cosa buona per ora e' lo sviluppo delle piante superiori,sara' il loro sviluppo a far regredire le alghe
Ciao |
stasera ho riscontrato un valore maggiore di p04 , 0,25 mg/l
domani ricontrollo |
stamattino ho iniziato il test
ore 9:45 ho rilevato un p04 0,1 dopo cambio di acqua 10% di ieri sera, ho integrato 0,5 ml di soluzione ore 11.15 po4 rilevato 0,5 mg/l pomeriggio tardi provo a fare una altra misurazione cosi riesco a capire quanto p04 assorbe la mia vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |