AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ecco il dilemma: L'ILLUMINAZIONE. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43579)

maomig 16-05-2006 16:30

Ecco il dilemma: L'ILLUMINAZIONE.

Dopo aver deciso di allestire un acquario marino 70x70 (o 75)x50; uno dei primi problemi che mi sto ponendo è: come lo illumino? 70-75 cm mi pare di aver capito che comincia ad essere una discreta profondità e, in effetti, il buon Benny mi ha consigliato di optare per una plafoniera (Giesemann) con 1x250W HQI e 4 T5 blu. Però, lui ipotizzava una acquario profondo 50-60 cm. Inoltre, siccome ho intenzione di farlo coperto, non credo che la palfoniera Giesemann sia adattabile a questa situazione.

1 lampada hqi da 250w + 4 T5 blu sono sufficienti per la profondità in questione? Ci sono possibilità di costruire un coperchio contenente queste lampade senza ricorrere all'acquisto della plafoniera?

Grazie e scusate ancora per le domande forse stupide.

P.S.: Ho intenzione di allestirlo con invertebrati "molli" e con qualche pesce stile pagliaccetto o simili nella quantità giusta.

pupix 16-05-2006 16:33

se lo copri scaldi troppo l'acqua e sarai costretto ad usare un refrigeratore... tienilo scomperto, con una HQI da 250 e predisponi x il rabbocco automatico :-)

maomig 16-05-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviata da pupix
se lo copri scaldi troppo l'acqua e sarai costretto ad usare un refrigeratore... tienilo scomperto, con una HQI da 250 e predisponi x il rabbocco automatico :-)

Sì, se poi volete venire voi a convincere mia moglie :-))

Comunque, anche nel caso ci riuscissi a farlo tenere scoperto, DI SICURO non posso appendere la plafoniera al soffitto, quindi o la appoggio in qualche modo sopra l'acquario (bruttissimo) o devo inventare qualche altro sistema....magari posso tenerrlo scoperto facendo fare un bordo tipo cornice in legno che nasconda la plafo...... -28d#

pupix 16-05-2006 16:49

bruttissima razza le mogli :-D :-D

ci sono plafoniere con i supporti da bordo vasca ...

falle vedere delle belle foto di vasche con le plafo appese ;-)

maomig 16-05-2006 16:52

Quote:

Per dove lo dobbiamo mettere noi, sono io il primo a dire che la plafoniera appesa fa schifo. Per questo stavo pensando ad uno chiuso....

***dani*** 16-05-2006 17:15

scusa, ma prima di parlare di luce... che tipo di acquario vuoi fare?

fischer 16-05-2006 20:23

Quote:

Originariamente inviata da maomig
Quote:

Per dove lo dobbiamo mettere noi, sono io il primo a dire che la plafoniera appesa fa schifo. Per questo stavo pensando ad uno chiuso....

Ciao stesso problema anche io vasca alta 60cm anche se 50 cm d'acqua, è un bel problema se non vuoi scoperchiare! Io sono ancora in decisione e per ora ho ancora delle t8. #17
Se trovi una soluzione fammi un fischio......

Benny 16-05-2006 22:13

Re: Ecco il dilemma: L'ILLUMINAZIONE.

Quote:

Dopo aver deciso di allestire un acquario marino 70x70 (o 75)x50; uno dei primi problemi che mi sto ponendo è: come lo illumino? 70-75 cm mi pare di aver capito che comincia ad essere una discreta profondità e, in effetti, il buon Benny mi ha consigliato di optare per una plafoniera (Giesemann) con 1x250W HQI e 4 T5 blu. Però, lui ipotizzava una acquario profondo 50-60 cm. Inoltre, siccome ho intenzione di farlo coperto, non credo che la palfoniera Giesemann sia adattabile a questa situazione.

1 lampada hqi da 250w + 4 T5 blu sono sufficienti per la profondità in questione? Ci sono possibilità di costruire un coperchio contenente queste lampade senza ricorrere all'acquisto della plafoniera?

P.S.: Ho intenzione di allestirlo con invertebrati "molli" e con qualche pesce stile pagliaccetto o simili nella quantità giusta.

6 T5 da 24

però la vasca deve essere sempre aperta

maomig 16-05-2006 23:38

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
scusa, ma prima di parlare di luce... che tipo di acquario vuoi fare?

Pensavo che parlando di pagliaccetti ecc. fosse sottointeso che era un acquario di barriera (metodo berlinese). Probabilmente in effetti non lo era....

maomig 16-05-2006 23:40

Re: Ecco il dilemma: L'ILLUMINAZIONE.

Quote:

Originariamente inviata da Benny
Quote:

6 T5 da 24

però la vasca deve essere sempre aperta

Ok, mi sono convinto a tenere aperta la vasca (anche se appoggerò la plafoniera alla vasca, non la terrò in sospensione). Quindi niente HQI? Dei 6 T5, quindi, nessuna differenza di colore? Lo so, sono domande da principiante, cosa che io del resto sono.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.