![]() |
Ecco il dilemma: L'ILLUMINAZIONE.
Dopo aver deciso di allestire un acquario marino 70x70 (o 75)x50; uno dei primi problemi che mi sto ponendo è: come lo illumino? 70-75 cm mi pare di aver capito che comincia ad essere una discreta profondità e, in effetti, il buon Benny mi ha consigliato di optare per una plafoniera (Giesemann) con 1x250W HQI e 4 T5 blu. Però, lui ipotizzava una acquario profondo 50-60 cm. Inoltre, siccome ho intenzione di farlo coperto, non credo che la palfoniera Giesemann sia adattabile a questa situazione.
1 lampada hqi da 250w + 4 T5 blu sono sufficienti per la profondità in questione? Ci sono possibilità di costruire un coperchio contenente queste lampade senza ricorrere all'acquisto della plafoniera? Grazie e scusate ancora per le domande forse stupide. P.S.: Ho intenzione di allestirlo con invertebrati "molli" e con qualche pesce stile pagliaccetto o simili nella quantità giusta. |
se lo copri scaldi troppo l'acqua e sarai costretto ad usare un refrigeratore... tienilo scomperto, con una HQI da 250 e predisponi x il rabbocco automatico :-)
|
Quote:
Comunque, anche nel caso ci riuscissi a farlo tenere scoperto, DI SICURO non posso appendere la plafoniera al soffitto, quindi o la appoggio in qualche modo sopra l'acquario (bruttissimo) o devo inventare qualche altro sistema....magari posso tenerrlo scoperto facendo fare un bordo tipo cornice in legno che nasconda la plafo...... -28d# |
bruttissima razza le mogli :-D :-D
ci sono plafoniere con i supporti da bordo vasca ... falle vedere delle belle foto di vasche con le plafo appese ;-) |
Quote:
|
scusa, ma prima di parlare di luce... che tipo di acquario vuoi fare?
|
Quote:
Ciao stesso problema anche io vasca alta 60cm anche se 50 cm d'acqua, è un bel problema se non vuoi scoperchiare! Io sono ancora in decisione e per ora ho ancora delle t8. #17 Se trovi una soluzione fammi un fischio...... |
Re: Ecco il dilemma: L'ILLUMINAZIONE.
Quote:
però la vasca deve essere sempre aperta |
Quote:
|
Re: Ecco il dilemma: L'ILLUMINAZIONE.
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |