![]() |
SABBIA o GHIAIA ???
ciao a tutti, mi accingo ad arredare una vasca da 600 litri, aperta, stile amazzonico, in cui la spece predominante e' rappresentata da Loricaridi, Cory e affini.
mi piacerebbe impiegare la sabbia come substrato ma se ne sentono di tutti i colori ... chi ne dice peste e corna e chi non la cambierebbe mai!!! non ci capisco piu' niente anche se un'idea di massima me la sono fatta ... ai negozianti piace vendere la merce da cui ricavano di piu!!! fino a che granulometria posso spingermi senza correre il rischio di fondi compatti ecc ecc. la mia idea sarebbe di strutturare il fondo in questo modo: cavetto sottosabbia 50W, Deponit-mix deenerle 4cm, sabbia granulometria ?? 4cm che ne dite faccio una fesseria? |
4 cm??? e quella mica è sabbia, guarda avevo lo stesso dilemma, ti consiglio la sabbia, ma non quella finissima se no si compatta,ma niente fondo fertilizzato se no sale e addio, io ho risolto mettendo pastiglie d'argilla jbl sotto la sabbia, è un ottimo compromesso, io voto per la sabbia per l'amazzonico, fa più naturale, ciaooooo!!!
|
Quoto Melodiscus una sabbia da 1mm va bene e niente substrato ;-)
|
quoto aragorn. sabbia da 1 mm. niente cavetto a mio avviso però.
Ciao. |
anche se non ho capito se sto cavetto si dovrebbe usare o meno, io non l'ho mai usato e mi son sempre trovato benissimo.
|
ma il cavetto non dovrebbe servire a migliorare la circolazione e i piedi freddi? perche' Mauromac non lo userebbe?
e poi cosa impieghereste come fertilizzante solo liquido o pastiglie da inserire nella sabbia in prossimita' delle piante? 4-5 cm di sabbia sono troppi come fondo? grazie dell'aiuto ... |
Melodiscus ... mi dai maggiori ragguagli sulle pastiglie di argilla della jbl?
|
sono pastiglie di argilla indurita da inserire sotto la sabbia, tutto qui, io le ho inserite sotto le piante che prendono energia dalle radici, tipo echinodorus ecc.
tutto qui sono a rilascio graduale. |
usa le tabs seachem che sono meglio.
piedi freddi :-D :-D :-D questa era tanto che non la sentivo... Se hai il cavetto puoi anche metterlo, ma tienilo acceso solo d'inverno(ovvio, d'estate è un pò inutile) |
cavetto inutile... mai usato... #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |