AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   addio al fondo terra giardino :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435564)

Ale87tv 17-11-2013 22:54

addio al fondo terra giardino :-)
 
dopo 2 anni oggi ho tolto il fondo in terra da giardino alla mia vasca :-)

posso dire di esserne rimasto soddisfatto, ma avendo virato alle sole epifite, ora non mi dava quei vantaggi che mi dava con le echinodorus.

sicuramente un'esperienza da provare, se avete piante con apparato radicale importante :-) e se non fate movimenti di piante in vasca :-)

carwi 17-11-2013 23:47

É una scuola di pensiero ormai la "terra da giardino in vasca"...tempo fa avevo letto a proposito di questo diversi pareri contrastanti però

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Ale87tv 17-11-2013 23:51

è un fondo diverso... ma non per questo inferiore, solo che è adatto a chi sa risolvere i "problemi" e non è amante delle vasche "sterili"

Johnny Brillo 18-11-2013 01:37

A me l'utilizzo della terra da giardino non ha mai convinto più di tanto, ma prima o poi devo provarla.

La cosa da sottolineare, come hai fatto, è che non è per gli smanettoni con le piante.

Ale87tv 18-11-2013 01:43

assolutamente niente spostamenti, li paghi in ciano e filamentose
detto terra - terra ( :-D ) allestisci, ci pianti subito 3 - 4 echinodorus e 3 - 4 cryptocoryne delle specie più grandi, e una palata di galleggianti

scriptors 18-11-2013 11:17

In pratica per vasche che difficilmente piacciono a chi allestisce la sua prima vasca e che facilmente possono concludersi in un totale riallestimento della vasca .. pesci compresi #06

Quindi massima cautela e/o evitate allestimenti simili #70

Ale87tv 18-11-2013 12:17

Si si, siamo in allestimento e manutenzione, non in primo acquario :-) per cui qui si può osare qualcosa di più...

sinceramente grossi problemi non ne ho mai avuti, e finchè avevo le echinodorus, vallisneria, limnophila mi ha sempre spinto alla grande! :-)

Jefri 18-11-2013 12:52

Io ho allestito la vasca così (e per la coltivazione in emerso è una manna). Chiaramente ho cryptocoryne, Vallisneria ed echinodorus, che non devo sradicare ogni mese.

Personalmente l'ho mescolata con del lapillo vulcanico per renderla meno compatta. L'alto carico organico presente in decomposizione fornisce alle radici Carbonio organico e CO2 quindi non mi curo neanche di somministrarla in vasca:-)

Ale87tv 18-11-2013 13:19

infatti, spinge tantissimo anche per quello...

Jefri 18-11-2013 13:25

Una curiosità Ale.. come era il fondo dopo due anni? Come si presentava?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12773 seconds with 13 queries