![]() |
Cibo vivo in buste
Salve, per poter variare al meglio l' alimentazione di ramirezi e nannostomus che ho in vasca, oltre a scaglie, granuli e congelato (dafnie,artemia e chironomus) ho acquistato enchitrei e tubifex vivi in buste sigillate da tenere in frigo.
Il negoziante mi ha detto di mettere gli enchitrei in un contenitore richiudibile in frigo e di prelevarne ogni tanto un pò da inserire in vasca senza sciaquarli. I tubifex invece dice di mettere tutto il groviglio in acquario dopo averli scolati del liquido del sacchetto, in modo che si infilano nella sabbia e durano diversi giorni. Che mi dite vanno bene come procedure? Io ho qualche dubbio, non vorrei inserire qualche patogeni o inquinanti in vasca. Cosa mi consigliate di fare? Grazie |
Beh io gli enchitrei quando li prelevo dalle colture non li sciacquo .. I tubifex non saprei, li sciacquerei...
Perchè non ti avvii delle colture? |
Quote:
Non ho proprio idea di come fare, mi devo informare! Ma potrei iniziarle anche con le buste che ho comprato? Per i tubifex nessuno può aiutarmi? |
Ciao!
Per quanto riguarda gli enchitrei puoi metterli in un contenitore con della terra umida (ma non immersi in acqua) e si allevano più o meno allo stesso modo dei lombrichi. Per i tubifex, invece, non ti consiglio di metterli tutti in acquario perchè è difficile che si insediano nel fondo (a dirla tutta è più facile che muoiano le prime volte) e oltretutto il groviglio se viene mangiato causa diversi problemi di digestione ai pesci. Utilizzali con parsimonia e somministrali, se puoi, con l'apposito strumento (un accessorio in plastica che costa 1€) oppure ben divisi in singoli esemplari! |
ciao Luca_fish12 e grazie per le spiegazioni :-)
non penso di avviare una coltura per questa volta però inizierò a farci un pensierino per il momento ho messo gli enchitrei in frigo in un barattolino con l'acqua della busta e ho pensato che ogni tanto ne prendo qualcuno con le pinzette e li somministro ai pesci. che dici va bene? sai più o meno quanti giorni restano vivi? per i tubifex faccio la stessa cosa allora? metto anche loro in un barattolo e ne tiro fuori qualcuno dal groviglio? l'accessorio di cui parli è questo? http://www.miscota.it/pesci/europet/ciotola-tubiflex potrei andare avanti con le domande ore e ore #18 |
Esatto, l'accessorio è quello che hai postato, una specie di colino che serve per far mangiare ai pesci un solo tubifex per volta, evitando che un grumo gli causi un blocco intestinale. :-)
Se prelevi i tubifex con le pinzette uno ad uno risolvi ugualmente il problema! Per gli enchitrei, in acqua non vivono a lungo perchè...affogano! sono vermi terrestri che sebbene vivano per qualche giorno in acqua alla lunga muoiono; se li tieni pochi giorni lasciali pure così ma ti consiglio di metterli in un contenitore con del terriccio umido per conservarli a lungo e magari farli riprodurre. Non serve tenerli in frigo necessariamente! |
I tubifex si allevano in vaschette (da 15l in su) con acqua matura, e si alimentano con gli scarti (consiglierei il cibo secco dei pesci , e non la carne)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |