AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aumentare illuminazione wave box 40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435456)

enrico rossi 17-11-2013 12:35

Aumentare illuminazione wave box 40
 
Ciao ho un wave box 40 e volevo aumentare le lampade. Adesso ho due lampade da 13 w e sono al centro della plaffoniera.
Io pensavo di metterne altre 2 pero vi volevo chiedere:
Ma cambia qualcosa se io le metto al centro o anche ai lati della plaffoniera?
Mettero anche le foto

Johnny Brillo 17-11-2013 13:41

Hai già 26 watt su un acquario che sarà una ventina di litri netti. Per me hai già un'illuminazione sufficiente a fare un pò di tutto.

Che tipo di lampade monti adesso? Cosa vuoi fare con questa vasca?

enrico rossi 17-11-2013 14:55

Volevo fare un ryoboku, per allevarci una coppia di ram. Il problema e' che se le luci stanno al centro l'illuminazione bastera per ogni punto dell'acquario?
------------------------------------------------------------------------
Sara un 30\35 litri netti. :)

Johnny Brillo 17-11-2013 15:37

La coppia di ramirezi non ci sta assolutamente in quella vasca. Io ho la wave box 45 ed è un 30 litri netti.

enrico rossi 17-11-2013 15:47

Dipende quanta roba ci metti. Cmq solo per loro secondo me 35 litri con un acquario molto piantumato nn e' male.

Johnny Brillo 17-11-2013 16:01

Non è solo questione di quanta roba ci metti dentro. Il wave box 45 (45x28x30) è 37,8 litri lordi. Basta togliere qualche cm di ghiaia sul fondo e un paio sopra che non riempi del tutto e i litri arrivano ad un 30 netti, senza contare il resto degli arredi.

Il wave box 40 è più piccolo e quindi i litri netti saranno ancora di meno.

Per i ramirezi servono vasche più grandi. Almeno 50/60 litri netti.

Credo che ti interessino particolarmente le piante in questo allestimento. Giusto?
Se così fosse allora dedica la vasca a loro e metti solo qualche caridina tipo red cherry.:-)

Diversamente, se ti interessa allevare dei ramirezi, prendi una vasca che li possa ospitare degnamente.

enrico rossi 17-11-2013 16:22

Una vasca di 60 litri per due pesci che arrivano a 5/7 cm di lunghezza mi sembra un esagerazione.
------------------------------------------------------------------------
In tutti i modi, la luce se la lascio al centro mi consente di dare sufficiente luce ij tutti i punti dell'acquario? O mi conviene mettere le lampade in modo omogeneo nella plaffonier?

Johnny Brillo 17-11-2013 17:15

Dare più spazio possibile ai pesci non è mai un'esagerazione. In questo caso non parliamo neanche di una vasca grande, ma del minimo indispensabile cioè 50/60 litri.

Sono pesci territoriali soprattutto in fase di riproduzione. Le femmine hanno bisogno di nascondigli perchè i maschi possono essere aggressivi con loro.

Ti ripeto, per me se vuoi dedicare una vasca ai ramirezi e alle piante allora ne devi prendere una più grande. Se invece vuoi tenere questa vasca i ramirezi lasciali perdere e dedicala solo alle piante.

Voler forzare le cose non è mai un bene.

Per quanto riguarda il discorso luce, che tipo di plafoniera hai? Hai fatto già delle prove?

enrico rossi 17-11-2013 17:58

No prove nn ne ho fatte. E' la plafoniera dell'acquario.

enrico rossi 17-11-2013 18:20

http://img.tapatalk.com/d/13/11/18/uqudadyt.jpg
Questa e' la plaffoniera. Cosa mi conviene fare? Aumento il numero delle lampade o ne metto due piu potenti? Riescono a dare luce uguale inj tutto l'acquario?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13489 seconds with 13 queries