![]() |
Le piante non crescono
Ciao a tutti.
Sono passati 15 giorni da quando è iniziata la maturazione dell'acquario e le piante stanno crescendo pochissimo...o forse stanno anche peggiorando. Ecco qua l'allestimento: 180 litri con 80 W di lampade Fondo Sera Floredepot Le piante sono: Micranthemum umbrosum Microsorum pteropus Anubias nana Cryptocoryne crispatula Bacopa Caroliniana Vallisneria Spiralis Vallisneria asiatica Echinodorus cordifolius Non sto utilizzando nessun fertilizzante. Ho appena eseguito i test dell'acqua con questi risultati: pH 8 gH 14 kH 9/10 NH3,NH4 0 NO2 0 NO3 0 Fe 0 Sono un neofita e quindi ho bisogno di consigli. Ad una mia occhiata molto inesperta direi che il problema è la poca CO2 e la mancanza di ferro. Voi che dite? |
Io ho il tuo stesso fondo ed i valori simili ai tuoi.. Ed anche a me stanno un po ingiallendo... Bho sara un caso.... Puoi postare qualche foto??
Sent from my iPad using Tapatalk |
La microstruttura e l'anubias non devono essere interrate....
Strano che la valli non cresca,è molto invasiva come pianta(io dev potare ogni 4-5 giorni) Forse fanno così perchè si stanno ancora adattando...aspetta e vedremo Comunque domanda ad uno più esperto @malù |
in 15 giorni si stanno ancora ambientando, a quanto sei di fotoperiodo:-)?
|
scusate...morte al correttore automatico dell'ipad...
volevo dire microsorum |
Quote:
|
Tengo le lampade accese 6 ore e aumento di mezzora a settimana.
Ma allora devo solo aspettare? Niente fertilizzazione o co2 per ora? |
Aspetta, dagli il tempo di ambientarsi con calma......non tutte hanno gli stessi tempi.
|
Concordo con gli altri. Aggiungo anche che alcune piante, in particolare le cryptocoryne, ambientandosi alla nuova vasca possono perdere tutte le foglie e ributtarne di nuove più adatte. Dagli un paio di mesi di ambientamento e non fare nulla, anche se sembrano morire. Parti a fertilizzare blandamente tra un paio di settimane a 1/6 della dose consigliata con un fertilizzante generico tipo JBL ferropol.
La microsorum può essere che ti muoia. In acqua dura e alcalina spesso soffre. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |