![]() |
sitemare rocciata
buongiorno a tutti...
sto allestendo un acquario dsb di base 40x44 cm. per il momento ho acquistato 27 kg di sabbia viva (che spero bastino per uno strato di 12-14 cm) il mio dubbio è su come sistemare le rocce (circa 4 kg in totale) 1) le appoggio direttamente sulla sabbia? 2) creo degli appoggi con pvc in modo da non compattare la sabbia? 3) piazzo una roccia da giardino insabbiata nel dsb e poi sopra ci appoggio le rocce vive? la 1) sarebbe più veloce, la 3) sarebbe anche sbrigativa e mi consentirebbe di fare un dsb + alto là dove lavora, e di sostituirlo sotto le rocce (nella zona dove si compatta e lavora male) con un pezzo di roccia morta... vi chiedo un consiglio, per favore, devo montare tutto e non so come fare!!!! grazie in anticipo a tutti!!! |
sicuramente la soluzione 1 è la meno indicata...la parte sotto la rocciata si compatta e il dsb in quella zona non "respira".
la 2 è quella migliore in quanto anche il volume totale di sabbia non diminuisce, mentre con la 3 ti perdi tutto il volume della roccia insabbiata. ma, da come hai posto la domanda, sono cose che già sapevi. #70 io farei il supporto sotto sabbia! |
Ma con la 3 ossia roccia sotto la sabbia non perdo il volume...
Avrei uno spessore più alto al di fuori della rocciata... Non so se mi spiego: ho 27 kg di sabbia che in ogni caso metto completamente... Se faccio i supporti in pvc mi viene uno spessore di 12 cm e il dsb sotto le rocce lavora male comunque per problemi di circolazione di acqua... Se metto la roccia il dsb mi viene spesso 14cm e dovrebbe funzionare meglio... Dico una str#####a? |
Vada per il supporto in pvc
Qual'è il migliore dei due secondo voi? http://img.tapatalk.com/d/13/11/17/9ezapa3u.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/11/17/e8yze3ep.jpg |
la seconda
|
Quella rete è in polipropilene... Speriamo xhe non rilasci niente in acqua
|
io non metterei nessun supporto.
non sono necessari. metti le rocce sulla sabbia belle insabbiate per dargli stabilità .......questo è tutto quello che devi fare. pompe di movimento che devono ben lambire la sabbia per permettergli di respirare.;-) |
Allora ho messo l'acqua, aggiunto la sabbia e poi finito di riempire dopo aver tolto la schiuma formatasi...
Dopo un paio d'ore comincia ad intravedersi il dsb... Lo spessore varia da 10 a 11 cm... Che dite? Ne aggiungo un po'? Ps: ho usato la sabbia viva ocean direct |
Primo problema:ho messo acqua al 35 di salinità e dopo tutto il pomeriggio leggo con il rifrattometro 32...
Ho preso farfalle con la prima misura oppure l'acqua lattiginosa di sospensione falsa la misura? |
Comunque anche a 32 non c'è problema in questa fase. ...piano piano la farai rientrare con i cambi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |