![]() |
consigli su piante e pratino
ciao a tutti, sono in fase di costruzione del mio 2 acquario fai da te , sono fermo alle luci, vorrei costruirmi una plafoniera led ma per fare ciò vorrei scegliere prima le piante cosi da adeguarmi e decidere il wattaggio dei led in relazione alle piante scelte .
la mia idea è un pratino magari poco esigente ma bello esteticamente e delle piante da mettere nella parte posteriore (eviterei come la peste la vallisneria e la sessiflora ) e dei muschi per attaccarli al legno. disporrò di co2 , in base alla scelta farò costruire da un amico la plafoniera led. l'acquario è 140*50*50 sarà di circa 350 litri. grazie mille per i suggerimenti. |
di pratini "poco esigenti" io non ne conosco:-)dipende da cosa si intende per "poco esigente"
potresti provare con la Eleocharis sp oppure l'Echinodorus tenellus che non richiedono chissà quale luce per crescere, poi è ovvio che la stessa specie la puoi coltivare in modo più spinto (in questo caso diventerà più fitta e rigogliosa a patto di fertilizzare bene) oppure in maniera più blanda |
mi sono epsresso male , per poco esigente intendevo un pratino che non necessiti di molta luce e che se dovessi sbagliarmi con i valori dell'acqua non voglio che mi marcisca.....
tra i due che mi hai postato preferisco Eleocharis sp , nella parte posteriore cosa mi consigliereste? magari delle piante che vivono bene con lo stesso wattaggio del pratino ( non so se è corretta come affermazione) da li costruisco la plafoniera. |
se puo essere utilie il fondo sara jbl acquabasis + manado.
grazie mille. |
se ti piace la Eleocharis prova con quella, non è difficilissima,magari la parvula che resta più bassa, purchè venga piantumata bene, inserendo i singoli ciuffetti nel terreno con una pinzetta, è un lavoro lungo ma se non lo fai ti puoi scordare l'effetto pratino
|
argomento trito e ritrito.Prova a cercare la parola "pratino" tramite il tasto cerca della sezione (in alto a destra: Cerca in questo SubForum).
|
lo so che è trito e ritrito , ma la domanda iniziale è che stabilito il pratino da mettere ( Eleocharis parvula) quale luce devo usare? sarai intenzionato a farmi costruire una plafoniera led, ma sconosco totalmente il wattaggio e i relativi gradi kelvin , mi date una mano?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. |