![]() |
ACQUARIO 100 x 30 x 70h COME ALLESTIRE???
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e soprattutto del mondo dell' acquarofilia :-))
Ho assoluto bisogno del vostro aiuto poichè mi sono autocostruito una vasca da 100 x 30 x 70h perchè volevo una vasca con una grande visuale ma che non pesasse 10 quintali. Purtroppo, a vasca terminata (tra l'altro venuta anche molto bene) mi sono reso conto che questa dimensione non è molto pratica ne per la manutenzione ne per l'allestimento e a questo punto mi sorgono mollti dubbi sull'efficacia del filtro, data l'altezza dell'acqua e sul corretto funzionamento di tutto il sistema. Voi cosa mi consigliereste sia come allestimento (fondo arredo ecc..) che come accessori (filtro illuminazione ecc) ? Grazie a tuttti sono nelle vostre mani #28 #70 |
benvenuto :-)
eh si... se facevi 100 x 70 di base e 30 di altezza sarebbe stato meglio :-) comunque io lo allestirei con un livello dell'acqua di 40cm e con una parte emersa di 30 cm... :-) però prima bisogna vedere cos'hai come idea per la popolazione :-) |
quoto, può venire un bel terracquario :-)
|
Come idea non sarebbe male anche se preferirei, possibilmente, riempirlo completamente. In quanto al tipo di pesci a me piacerebbe moltissimo fare un acquario di soli discus anche se so che per i neofiti è sconsigliato...opere uno di scalari o in alternativa guppy.
|
con un altezza del genere, oltre a probabili problemi di filtrazione (secondo me scavalcabili mettendo molte piante) rimarrebbe il problema illuminazione.
Per tante piante ci vuole una luce penetrante, e con 70cm di colonna d'acqua anche i t5 secondo me non penetrano a sufficienza quindi, secondo me, l'unica valida alternativa è un terracquario con piante non esigenti in fatto di luce nella parte sommersa |
è stretto per i discus e gli scalare :-)
per i guppy, ma anche per moltissimi altri pesci è adatto :-) |
La plafoniera è sempre autocostruita con 3 neon t5 da 39 watt però effettivamente 70 cm di colonna d'acqua, che poi tra tutto sono 60cm, da neofita non so proprio se riescono a passarla. Il filtro è questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...p-15209.html:-) http://s10.postimg.cc/x0xe81d1x/askoll_uniko.jpg |
niente, in fondo non ci arrivi... te lo dico perchè ho un acquarioo con 50 cm di colonna d'acqua ed i t5 non arrivano in fondo
unica alternativa è progettare delle terrazze in modo da alzare le piante a crescita rapida e farle arrivare meglio alla luce e mettere sul fondo cryptocoryne, anubias e microsorium |
Ho capito, quindi il problema fondamentale dell'altezza è per le piante giusto?
Oppure il problema è anche per i pesci? Grazie |
Quote:
Meglio ghiaia fine o grossa? E per il colore se la prendo chiara secondo voi può essere meglio vista la scarsa luce?#24 Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |