![]() |
Consigli per gli acquisti, chimica e domande su co2
Sto pensando seriamente di prendere l'impianto a co2 per la mia vasca, per attenuare i problemi dovuti al ph8 e piccoli quantitativi di ammoniaca annessi..
1) adesso ho due filtri con venturi attivato.. il venturi influisce sulla dispersione dell'anidride carbonica? 2) ho anche l'aeratore, però tarato veramente basso, che più o meno fa bollicine quanto il venturi del filtro più grosso, non disperde co2 in quantità notevole, vero? [non ho piante!!] 3) Ho visto che ci sono diversi metodi per la co2, pensavo alla co2 a bombola..che mi sembra la più idonea in generale, dico giusto? non hanno bisogno di elettricità questi impianti giusto? ma veniamo al dunque: - io avevo bisogno di un impianto per un acquario di 80 litri circa a kh 5, - volevo portare il ph da 8 a un valore di circa 7,2-7,4 , - con una grande autonomia di bombola, - magari con un'impianto in cui posso montare un'altra bombola di altra marca o tipo se non trovo quella originale! (o sono tutti così gli impianti?!?) - (le bombole quando stanno per finire hanno un qualcosa che lo fa capire?) - con un contabolle per dosare piano piano la co2 fino ad ottenere il ph desiderato ho sentito parlare di altri nomi, tipo atomizzatore, micronizzatore, diffusore..c'è altro? e comunque cosa sarebbero esattamente? quanti diffusori vanno in un 80 litri? esistono impianti con tutto il necessario insieme? avete esperienze con le varie marche e modelli? ho visto che i due impianti della askoll hanno un prezzo abbordabile, come sono? uno dei due può addirittura montare bombole ricaricabili e usa e getta..?! se avete consigli, link, letture, opinioni, recensioni, il tutto è molto gradito. Sono sull'orlo della depressione :-( |
Il sistema venturi, l'areatore e la superficie mossa, diminuiscono drasticamente la CO2 disciolta in acqua (ci credo che hai ph8). Il mio consiglio è quello di chiudere il venturi e di togliere l'areatore e smuovere appena la superficie dell'acqua. Già questo dovrebbe far calare il ph fossi in te ci proverei. Le letture te le ho già consigliate.
|
dopo ho paura di avere una diminuzione dell'ossigeno disciolto..
in ogni caso posso staccare l'aeratore e un venturi, ma quello principale lo devo lasciare (fa parte del filtro) |
Non preoccuparti per l'ossigeno in vasca basta che ci sia la superfice un pò mossa e non corri nessun pericolo, togli l'areatore e chiudi i venturi (non li devi togliere per forza). Ma tu in sta vasca hai 2 venturi e un areatore?
n.b. il discorso dell'O2 vale nel caso la vasca non sia sovraffolata o non abbia un carico eccessivo. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |