![]() |
Biotopo Centro-Sud America
Salve a tutti! Spero di aver scritto nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia :)
Finalmente ho la possibilità di realizzare nel mio acquario un biotopo centro-sud americano (96l lordi), sono dunque qui a chiedere dei consigli relativi alla fauna a voi esperti :) Per ora dispongo solo di 1 platy e 4 pesci gonnella. Che pesci mi consigliate di inserire, compatibilmente con il biotopo che voglio realizzare? Mi piacerebbero vitali e colorati, possibilmente che si riproducessero :) Sarebbe il massimo se poteste scrivere in che zona dell'acquario si posizionano (es. pelo d'acqua, centro, fondo) Ad esempio: -) xiphoporus helleri (2 maschi e 3 femmine) -) platy (2 maschi e 3 femmine) -) corydoras melanistus (4-5) -) ancistrus dolichopterus (1) Avete altri abbinamenti da consigliarmi? Considerazioni? Grazie mille davvero! :) |
#23 Scusa, ma sai che cosa è un biotopo? Penso proprio di no, leggi qualcosa nella discussione "Il senso dei biotopi", in evidenza, poi se ne può parlare in questa sezione ;-)
|
Penso di sapere, almeno a grandi linee, cos'è un biotopo, se intendi dire che la regione "centro-sud" America è troppo grande ti rispondo che ho inserito il "sud" in quanto ho già a disposizione i gonnella, che mi pare provengano proprio da quella zona (alquanto estesa in effetti :) )
Se non è per i gonnella allora scusa, ma francamente non ho capito :) ------------------------------------------------------------------------ A scanso di equivoci, visto che non me ne intendo molto, mi sono basato su questa tabella presente in un manuale :) http://img.tapatalk.com/d/13/11/14/zybe7enu.jpg |
quella, se non sbaglio, è la guida della sera.....molto generica; ti preciso che i poecilidi vengono dal centro america e sono di acqua alcaline e dure.....il sud america è tutto il contrario per la maggiorparte......i pesci, di conseguenza vorranno valori di conseguenza.......per i pesci gonnella (chiamiamoli con il loro nome cioè gymnocorymbus ternetzi) i valori sono quelli sudamericani (acidi e teneri) che sono incompatibili con guppy, platy, xiphoporus per quanto ho detto sopra :-)
|
Ok grazie della precisazione :) io avevo letto che, essendo di allevamento, sia Platy che Gymnocorymbus possono stare in un range compreso tra un pH di 7 e 7,5, oltre al fatto che i miei gonnella sono stati a lungo tempo in una vasca con pH di 8 :)
|
no no, damme retta non è cosi :-)).....se sono stati allevati in acqua dure non vuol dire che ci stiano bene; la natura li ha fatti per vivere in un certo ambiente che non è di sicuro quello dei guppy......detto questo poi ognuno fa come vuole, sia chiaro.....lo dico solo per allevare in maniera corretta i nostri pesci :-))
|
Ti consiglio, se non lo hai già fatto, la lettura di questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp Giusto se ti interessa approfondire il discorso che ti ha fatto @mattser . :) |
Ciao splinter... Meglio evitare il termine biotopo perché rischi cazziate:-D è troppo specifico come termine... L amazzonia è immensa!!
Se vuoi un tematico sudamericano dovresti orientarti su un fondo di sabbia fine ambrata (da integrare eventualmente con delle pastiglie fertilizzanti). Come flora delle Echinodorus e delle galleggianti. Molti legni e acqua ambrata e tenera. PH <=7. Come specie per me hai un paio di possibilità: -Corydoras spp. sul fondo e un banchetto di nannostomus spp. -gruppo di ciclidi nani da cui isolare la coppia + nannostomus (qui niente cory perché disturberebbero le riproduzioni dei nani). |
jefri la maggiorparte dei ciclidi nani (apistogramma) non è monogama dunque non serve isolare la coppia, basta prendere m+f, dopo ci pensano loro :-)).....questo discorso non vale per il genere mikrogeophagus (ramirezi, altispinosus) per i quali vale il discorso che ha detto jefri, cioè partire con un gruppo di 4-5 giovani e successivamente isolare la coppia
|
Ma non rischiano gli altri inquilini in riproduzione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |