![]() |
Distribuzione e numero led per vasca 48x48x48
Salve a tutti.
Apro questo topic per chiedere info, ed un parere, da neofita, per l'assemblaggio della plafoniera a led per il progetto del mio primo acquario di barriera. Avrei intenzione di allevare principalmente lps e pesci (pochi pesci), ma se come si dice "l'appetito vien mangiando", mi venisse in mente di allevare anche SPS, quale illuminazione dovrei scegliere? La vasca principale è un cubo 48x48x48 110lt lordi, con sump 36x36x36. La mia idea è di dotarla di un illuminazione a led, composta da 24 led da 3w, per un totale di 72 watt, divisi in questo modo: 12 Bianchi: 8 10.000K e 4 6500k 12 Blu : 460nm 2 Driver MeanWell PF 25D-42 Il tutto pilotato da Arduino Grazie :-)) |
Io andrei di Radion con quelle misure..se invece vuoi restare nel Fai da Te..ti consiglio di mettere i blu e royal blu..qualche uv e se poi vuoi eccedere anche un led rosso ed uno verde!
|
se vuoi un mio consiglio, io ho una 48x3w dimmerabile su due canali e sudduvisa 24 bianchi 12 royal e 12 blu, ma nonostante ciò ho la percentuale dei blu sempre più alta rispetto ai bianchi, io farei 9 bianchi 7 blu 7 royal e 1 uv
|
Grazie per i consigli.
Quindi secondo voi il wattaggio andrebbe bene per un acquario misto? |
Io 24 led li tenevo sul 30 litri.
Ora sul 90 litri ne tengo 56 di led. Con 72 W stai bassino, anche se dici di voler allevare solo LPS. Meglio 36W (per LPS), amnche se io ne metterei 48 come dice Basquiat. Per quanto rigarda i colori led bianchi e blu sono superati come fixture led.. io consiglio Nano 90 litri -> Plafo 48x3W = 144 Watt Colori: - 6 White 6500°K - 12 White 10000°K - 4 Cyan - 2 Red 660 nm - 4 UV - 8 Super Actinic - 4 Royal Blue - 8 Blue ultimamamente stò rivalutando negativamente i Red, quindi puoi anche sostituirli con altri 2 Royal Blu |
Ciao DaveXLeo e grazie.
Allora avrei qualche domanda... Su quanti canali canali? Super Actinic sarebbe viola 420 nm? Un Buon sito dove acuistare il tutto? |
Quote:
E' più facile e conveniente però prendere 2 driver da 24 piuttosto che 4 da 12, cosi puoi suddividere facilemente solo su 2 canali (bianco e attinico) con i quali fai alba tramonto con le 2 accensioni separate. Canale bianco - 6 White 6500°K - 12 White 10000°K - 4 Cyan - 2 Red 660 nm Canale Attinico - 4 UV - 8 Super Actinic - 4 Royal Blue - 8 Blue Io ti consiglio di acquistare tutto il necessario sul sito Aquastyleonline, semplicemente prendendo il Kit 48 LED http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html Puoi specificare nei commenti la diversificazione dei colori led che vuoi. Ci sarebbero anche i LED CREE per bianchi e Royal, però credo che costi una maggiorazione per averli sostituiti a quelli del kit (Bridgelux) e sopratutto te li sfrutti cmq a 700mA e non a 1000mA |
Grande.
Ti ringrazio. Era proprio quel kit che avevo adocchiato, e stamane mi avevano risposto dicendo di specificare i colori nel commento dell ordine. OK allora cominciò ad ordinare il tutto compreso Arduino, vorrei anche programmare un termostato per la plafoniera con una ventola che si attiva solo quando e necessario. |
Quote:
Io ho attaccato la ventola all'alimentazione timerizzata del driver del canale attinico. Si accende la plafo e si accende la ventola... tutto qua |
Ah OK, peccato.
Un ultima cosa. Per la luce lunare usi un modulo a parte? Oppure gli attinici?Conviene fare un altro canale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |