AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   spostare filtro interno rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434859)

AGAM 13-11-2013 01:51

spostare filtro interno rio 125

ho da qualche mese il rio 125 nuovo e finalmente volevo allestirlo, non avendo potuto prima.
per il momento vorrei tenere il suo filtro interno, che guardandolo di fronte è sulal destra dell'acquario. ho visto che anche sulla sinistra dell'acquario c'è la stessa apertura che c'è sulla destra per fare passare i cavi. Vi chiedo una cosa: qualcuno ha già spostato sulla sinistra il filtro?? nel mio acquario sembra incollato e a parere del tecnico del negozio sembra che non sia fattibile spostarlo.. qualcuno mi sa aiutare?? è una cosa fattibile spostarlo o si fano solo danni?? in caso sia fattibile come si fa?? che tecnica usare??

Johnny Brillo 13-11-2013 12:15

Certo che si può spostare. Il filtro è siliconato al vetro. Devi usare del filo di nylon o una lama sottile e affilata per tagliare il silicone e scollarlo.

Poi con una lametta di un cutter togli i residui di silicone che restano sul vetro. Con calma e attenzione per non tagliarsi e graffiare il vetro.

Dopodiché devi risiliconarlo dal lato che preferisci. Usa del silicone acetico NON antimuffa.

I filtri interni Juwel sono ottimi.:-)

berto1886 13-11-2013 15:14

già che lo leva gli conviene usarne uno esterno...

briciols 13-11-2013 15:17

anche con una lama di un bisturi riesci a togliere il silicone ;)

Davide79 13-11-2013 16:54

Secondo me è meglio non spostarlo perchè:
- o blocchi le griglie di aspirazione poste sul lato sinistro del filtro
- o i fili elettrici ti usciranno sul davanti del filtro e non più dul resto, creandoti un groviglio di fili elettrici molto vicino alle lampade.

Ciao
Davide

mattser 13-11-2013 17:22

quoto per le griglie superiori, che sono posizionate sul lato verso il vetro frontale......se stacchi il filtro e lo riattacchi sul lato sinistro della vasca le griglie si troveranno a contatto con il vetro posteriore dell'acquario, per qui la capicità filtrante sarà diminuita..........per il fatto dei fili del filtro, il rio 125 ha due buchi posteriori ai due lati, dunque in toria si potrebbe spostare anche dall'altra parte, ma hai sempre il problema delle griglie...........a questo punto o lo lasci stare li, oppure ti prendi un filtro esterno

Johnny Brillo 13-11-2013 17:35

Basta ruotare il filtro di 90° verso destra rispetto alla posizione originale ed il gioco è fatto.

In pratica ti ritrovi la griglia alta sulla destra e la mandata e le due griglie in basso si ritrovano di fronte.

mattser 13-11-2013 17:51

dopo però hai l'out del filtro sul lato corto #24

AGAM 13-11-2013 18:53

grazie a tutti per i vostri consigli e preziosi suggerimenti adesso valuto bene il da farsi. un grazie particolare a johnny per il consiglio di usare il nylon, userò quello da pesca. per il discorso di toglielo e metterne uno esterno , per il momento date le finanze disponibili non riesco... e poi ho letto nel post che questo modello interno funziona bene e per l'esigenza che ho io credo sia abbastanza per ora. ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062211503)

se è per quello allora basta che gli faccio un pezzo di raccordo angolare e reindirizzo il getto sul lato lungo... in sostanza il filtro lo incollo al lato lungo dell'acquario e l'uscita butta anche lei sul lato lungo.

berto1886 13-11-2013 20:23

Quote:

Originariamente inviata da AGAM (Messaggio 1062211583)
grazie a tutti per i vostri consigli e preziosi suggerimenti adesso valuto bene il da farsi. un grazie particolare a johnny per il consiglio di usare il nylon, userò quello da pesca. per il discorso di toglielo e metterne uno esterno , per il momento date le finanze disponibili non riesco... e poi ho letto nel post che questo modello interno funziona bene e per l'esigenza che ho io credo sia abbastanza per ora. ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062211503)

se è per quello allora basta che gli faccio un pezzo di raccordo angolare e reindirizzo il getto sul lato lungo... in sostanza il filtro lo incollo al lato lungo dell'acquario e l'uscita butta anche lei sul lato lungo.

beh infatti costruire un raccordo è l'ultimo dei problemi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.