AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Iriatherina werneri in rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434768)

soniasogna 12-11-2013 16:26

Iriatherina werneri in rio 180

Ciao a tutti gli esperti arcobaleno!:-)
Dopo tanto tempo passato a leggere, e tanti anni senza una vasca sto per riallestire un rio 180 tutto dedicato alle werneri.
In questo momento la vasca è vuota, e sto riflettendo sulla scelta delle piante. Consigli???
La vasca avrà un layout bifacciale, il resto è tutto da decidere!
Colgo l'occasione per ringrazire in "pubblico" Malù, per l'aiuto che mi sta dando, e per avermi fatto scoprire i pesci arcobaleno! #36#

Sonia

Gigio. 12-11-2013 16:49

Per le piante che dire... Scegli quelle che vogliono meno luce, prendi proprio spunto dalla sua vasca (che ha mi pare 0,3 w/l ) delle melanotenie. Io andrei di galleggianti (salvinia,limnobium,ceratophillum), poi metti delle cryptocorine in primo piano, un legno ramificato centrale sul quale leghi della vescicularia e/o delle anubias e qualche microsorium. Per "bifacciale" che intendi? Piantumare a destra e a sinistra lasciando il centro senza piante? Comunque ottima scelta :-)

soniasogna 12-11-2013 17:32

Grazie dei suggerimenti Gigio!
Per bifacciale intendo che contro il muro ci sarà un lato corto, che poi è quello dove c'è il vano del filtro, che abbiamo fatto spostare al "centro" del lato corto, anzi che lasciarlo in angolo.
Forse ora è più chiaro :-)

Gigio. 12-11-2013 17:47

ehm.. in pratica hai liberi sia il vetro anteriore che posteriore? .. Forse non ho capito :-))

soniasogna 12-11-2013 17:51

Hai capito, ho entrambi i due lati lunghi da osservare, l'acquario è una sorta di divisorio nel soggiorno quindi pensavo di posizionare una radice non troppo ingombrante al centro, e di girarci attorno con le piante...

Luca_fish12 12-11-2013 18:50

Come layout puoi posizionare dei legni nella parte centrale verso il filtro, per lasciare una specie di U libera per vedere la vasca dai due lati lunghi e da quello corto! :-)

Anche io consiglio piante facili e un layout semplice!

soniasogna 12-11-2013 19:11

E' estattamente ciò che voglio fare! Ora ci sono solo due legni a secco... mi hai letto nel pensiero! Consigli sulle piante???#36#

Luca_fish12 12-11-2013 19:15

Per le piante potresti mettere nella parte davanti al filtro delle vallisneria o delle piante a stelo che arrivino fino alla superficie (occhio alle vallisneria che sono un po' invasive); nella parte tra i legni potresti optare per delle cryptocoryne, del microsorum e verso la fine di questa "isola" potresti legare delle anubias nane a dei pezzi di legno poggiati sul ghiaino.

I legni puoi trovarli anche in natura, senza dover necessariamente spendere tanto per comprarli nei negozi! :-)

soniasogna 12-11-2013 20:29

Grazie Luca! Vi tengo aggiornati sulle prossime mosse...
non vado di fretta, mi voglio prendere tutto il tempo che serve.
Devo solo trovare il modo di far capire a mio figlio, che ha 3 anni, che i pesciolini li vedrà tra mooolto tempo! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.