AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   dettagli zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434703)

Peppe8 12-11-2013 00:04

dettagli zeolite

ragazzi tempo fa mi era stato consigliato per abbattere i fosfati ed i nitrati nella mia vasca di usare la zeolite..ho letto in diversi post che serve non solo come nutrimento ai coralli ma anche ad assorbire ammonio e quindi nitriti e nitrati non si formerebbero ed inoltre facendo crescere batteri su di essa si avrebbe anche un assorbimento considerevole dei fosfati. Sbaglio qualcosa? inoltre ho anche letto in giro che la zeolite se tenuta per lungo tempo rilascia tutto ciò che ha assorbito in vasca...è vero? o è solo una fesseria detta da chi non aveva l'esperienza adatta in tal campo? e se si a quanto equivale questo lasso di tempo?

Maurizio Senia (Mauri) 12-11-2013 09:41

Tutto giusto tranne che a lungo andare rilascia.....e un setaccio molecolare adsorbe Ammonio e in minima parte Carbonati.;-)

Peppe8 12-11-2013 09:55

Quindi anche se dovessi lasciarla per un anno intero non rilascia nulla? Ho visto che ci sono diversi tipi di zeolite; su quale dovrei orientarmi? Inoltre è un qualcosa che si usa permanentemente oppure una volta che assorbo i nitriti nitrati ecc ecc la tolgo dalla vasca? In quanto ho letto che la capacità di assorbire ammonio si esaurisce in un paio di giorni..correggimi se sbaglio qualcosa.

Maurizio Senia (Mauri) 12-11-2013 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062209520)
Quindi anche se dovessi lasciarla per un anno intero non rilascia nulla? Ho visto che ci sono diversi tipi di zeolite; su quale dovrei orientarmi? Inoltre è un qualcosa che si usa permanentemente oppure una volta che assorbo i nitriti nitrati ecc ecc la tolgo dalla vasca? In quanto ho letto che la capacità di assorbire ammonio si esaurisce in un paio di giorni..correggimi se sbaglio qualcosa.

Vanno benissimo le classiche Zeoliti che vendono per Acquariologia......il cambio frequente o meno dipende dallo stato della vasca....se ci sono Nutrienti alti si cambia spesso ogni 4 settimane e se si utilizza un Reattore si scuote spesso anche 2-3 volte al giorno per liberarla dal Mulm Batterico.....se la vasca e magra si lascia inerte anche per mesi fa solo da substrato Batterico.

giangi1970 12-11-2013 11:38

Peppe...dipende dalla Zeolite...
Lo scambio ionico avviene attraverso la "clinoptilolite"...piu' ricca e' la zeolite di questo elemento piu' assorbe e piu' dura...
Solitamente,ma non e' una regola purtroppo,piu' e ricca piu' costa...
Come dice Mauri..una volta finito "l'effetto" non rilascia niente (anche perche' non assorbe..trasforma..)..e diventa materiale per l'insediamento di batteri...

Peppe8 12-11-2013 11:59

Quindi ricapitolando assorbe( trasforma) ammoniaca nitriti e nitrati e una volta che questo effetto di trasformazione diminuisce e si esaurisce verrà insediata dai batteri e questo effetto di insediamento che porta anch'esso alla riduzione di nitrati e fosfati rimarrà all'infinito giusto? Inoltre questo scuotere la zeolite o non scuoterlo influisce sul suo funzionamento?

Peppe8 13-11-2013 13:54

Assorbe anche silicati?Inoltre che marca mi consigliate? Ho visto che c'è ne sono di diverse granulometrie

giangi1970 13-11-2013 14:30

NO...trasforma solo l'ammoniaca prima che divento inquinante...non c'entra niente con i silicati...o meglio...non li assorbe direttamente...

Peppe8 13-11-2013 14:47

Non li assorbe direttamente ma in qualche modo indirettamente li toglie? Se si come?

cesarino.cv77 13-11-2013 15:02

Seguo#70 molto interessante ed istruttivo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.