![]() |
Manado RIO 240
ciao a tutti!
ho da poco allestito il mio rio ma dopo diverse valutazioni ho deciso di non lavare il manado l'acqua è cristallina ma la polvere si è depositata su tutti i vetri creando un brutto strato...ho a disposizione una pinza in plastica che mi permette di arrivare fino al fondo senza immergere le mani...ma come posso toglierla per bene da tutto il vetro? ho provato a pinzare delle spugne fini e passare il vetro ma restano "aloni di polvere"... con la lana e tanta pazienza o ci sono metodi più rapidi? oppure col tempo cadrà? |
se non vuoi aspettare che sparisca da sola, la devi rimuovere tu con una spugna
|
Appena allestito un Wave 200, non ho lavato nemmeno io il Manado, ma ti sarò sincero, io il problema vetri non l'ho rilevato, piuttosto l'acqua ci ha impiegato circa 11/12 giorni a schiarirsi ed ancora oggi dopo quasi un mese ho ancora un bel po di manado galleggiante a pelo d'acqua che ha deciso di non affondare e nn riesco nemmeno a pescarlo con retino o aspirarifiuti xke si è andato ad incastrare tra lo sfondo 3d
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Vai di mani e spugnetta...anche io ho il manado ma l avevo lavato tutto x bene, una fatica assurda
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Qundi pazientando...cadrà TUTTO e da SOLO?
NOn l'ho lavato...e ho inserito l'acqua mettendo una canna da giardino dentro al filtro...l'acqua è salita praticamente dal fondo e molto molto lentamente senza creare turbolenze...è davvero bella cristallina...e non si è visto pulviscolo per più di un giorno. |
A me si è ripulito tutto facendo girare la vasca per una settimana circa, ma ti assicuro che finchè il filtro assorba tutte le impurità ce ne vuole, non sono dannose per i pesci, anzi ogni volta che tocco il fondo per piantare una pianta, o spostare qualcosa, dopo un po le polveri in sospensione si depositano sulle foglie delle piante stesse ed i miei Ancistrus ne vanno pazzi!
intendo proprio il problema dei depositi sui vetri...si risolve da solo? ormai è quasi passato un mese
|
Riesci a mettere una foto? Sei proprio sicuro che sia il pulviscolo del manado si sia attaccato ai vetri? Non è che sono alghe? Che pesci dovrai mettere? La vasca è gia matura? Se la vasca è gia matura, ed hai intenzione di inserire Ancistrus, Otocinclus, Girynochelius Amonyeri, Plecostomus, o qualsiasi altro "pulitore a ventosa" loro vanno ghiotti di quella patina!
pulito con spugne...era polvere di manado...
|
io ho lavato ieri 25kg di manado che mi vado a inserire oggi con aquabasis....
ebbene, dico solo questo: dalle 14.45 alle 17.20 a lavarne porzione per porzione, una faticaccia assurda.... ho ancora ossa, schiena e muscoli delle cosce doloranti.... stamattina faccio l'operazione definitiva, svuoto l'acquario e sposto velocemente i pesci, poi aquabasis+manado, e speriamo bene! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |